VogheraNewsPavia

TORTONA 10/04/2018: Ambienti. Ecologie. Culture. Cinzia Montagna presenta due nuove guide sull’Oltrepò Pavese e il Tortonese

Aprile 10
12:05 2018

TORTONAAl Festival Nazionale del Po a Polesine Parmense, sabato 14 aprile ci sarà anche la giornalista scrittrice piemontese-pavese Cinzia Montagna. “Parlerò anche dei “racconti” degli ambienti di Po del Monferrato, Oltrepò Pavese e Mantovano dei quali narro nei miei libri”, spiega, aggiungendo: “Come ha dimostrato il grande successo in termini di presenze a Golosaria Monferrato, gli ambienti, le ecologie e le loro culture sono una formidabile risorsa per far vivere i luoghi. Con consapevolezza.”

Montagna rivela anche che parlerà del tema “anche venerdì sera alle ore 21 presso la Sala Convegni della Fondazione Cr Tortona a Tortona”.

In quell’occasione si terrà infatti la presentazione delle guide di Giovanni Portinari edite da Primula Editore di Giorgio Macellari e Maria Viscardi

In particolare, si parlerà delle guide “Le vie del sale e del mare. Dalla Pianura Padana al Mar Ligure sui sentieri dell’Oltrepò Pavese e del Tortonese”, “Alta Val Curone”, “Bassa e media Val Curone – Valli Grue e Ossona”.

L’incontro punta a delineare metodi applicati e obiettivi: dall’esperienza diretta di Portinari lungo i sentieri, percorribili in mountain bike, a piedi e a cavallo, all’attenzione per notizie di contesto di tipo ambientale, ma anche storico e monumentale, il tutto presentato per far conoscere i territori raccontati e farli vivere da target diversi, dalle famiglie agli appassionati di natura e paesaggi.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e del Presidente del C.A.I. di Tortona, interverranno Giovanni Portinari (“Sentieri e percorsi fra Oltrepò e Tortonese”), Pierluigi Pernigotti, Direttore dei Musei di Pellizza a Volpedo (“Gli itinerari escursionistici nei luoghi pellizziani”), Giorgio Macellari, editore (Le guide che raccontano il territorio), Cinzia Montagna,

Sarà Cinzia Montagna a delineare, nell’intervento conclusivo, i modelli di approccio consapevole ai territori, fondati sulla conoscenza esperienziale dell’identità distintiva dei luoghi.

L’incontro, pubblico, è aperto agli interventi di associazioni sportive e turistiche

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi