VogheraNewsPavia

MONTU BECCARIA 21/04/2018: “Il frate e la gallina”. Il libro di Cinzia Montagna presentato nel castellazzo di Montù

Aprile 21
12:52 2018

MONTU BECCARIADomenica 29 Aprile Cinzia Montagna presenterà il suo ultimo libro “Il frate e la gallina – Una storia di Montù Beccaria”. La presentazione avverrà nel castellazzo di Montù alle ore 17.

Il frate e la gallina edito da Primula Editore, è ambientato nell’Autunno del 1643: anno in cui “due frati Gerolamini di Montebello vengono inviati nel convento dei Frati Barnabiti di Montù Beccaria con una missione ben precisa. Uno dei frati, Martino, è uno speziale, ossia un farmacista: il suo compito è quello di sopperire per qualche mese all’improvvisa mancanza di uno speziale nel convento di Montù. L’altro frate è l’anziano Costantino, burbero e disincantato, che ha il compito di accompagnare Martino e di limitarne gli entusiasmi di sperimentatore e inventore. I due frati, però, non sono i soli a raggiungere il convento di Montù: con loro è la gallina rossa Lucrezia, a loro affidata da Frate Ezechiele, il gerolamino addetto alla cura degli animali da cortile, affinché possano nutrirsi delle sue uova durante il soggiorno nel convento di Montù. E sarà proprio la gallina Lucrezia a innescare involontariamente una serie di vicende che culmineranno in un tentato assassinio fra le mura del convento.

Il libro, come il precedente “Il frate e il cavaliere – Una storia di Montebello della Battaglia”, trae spunto da fatti veri e documentati accaduti fra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 nel castello di Montù Beccaria, entrato in possesso dei Frati Barnabiti nel 1604 per disposizione testamentaria dell’ultimo dei feudatari di Montù, Aureliano Beccaria.

Nel libro compaiono personaggi realmente esistiti accanto a personaggi d’invenzione, secondo la caratteristica del “genere” romanzo storico. La narrazione contestualizza la presenza dei Barnabiti a Montù all’interno della storia dell’Ordine, del quale sono ricostruiti genesi e sviluppi.

L’autrice Cinzia Montagna è giornalista professionista e si occupa di comunicazione per progetti di valorizzazione e promozione territoriale. Laureata in Teoria e Storia della Storiografia presso l’Università degli Studi di Pavia, affianca al lavoro giornalistico la ricerca documentaria e la stesura di testi in chiave sia di saggio monografico sia di narrazione divulgativa improntati al racconto dei territori.

 

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM