VogheraNewsPavia

MILANO 05/04/2018: Il pavese Giuseppe Villani apre l’assemblea di insediamento del nuovo Consiglio regionale. Alessandro Fermi presidente

Aprile 05
18:08 2018

MILANOPrima seduta oggi del nuovo Consiglio regionale con la proclamazione degli eletti e l’elezione dell’ufficio di presidenza.

A presiedere la prima parte dell’Aula è stato il pavese Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, in qualità di più anziano dell’assemblea.

Villani ha rivolto le sue prime parole alle famiglie di Giuseppe Legnani e Giambattista Gatti, i due operai deceduti il giorno di Pasqua in seguito all’esplosione avvenuta in una ditta di Treviglio, in provincia di Bergamo, chiedendo per loro un minuto di silenzio.

Nel suo intervento il consigliere pavese del Pd ha rivolto un saluto “a quelli che sono ritornati in virtù di un rinnovato consenso degli elettori, a quelli che sono al loro primo mandato, tra i quali spicca una significativa presenza femminile, sebbene non ancora sufficiente”.

Per Villani “l’attività di questa undicesima legislatura deve essere caratterizzata da un costante riferimento al bene comune e mi auguro che questo consesso sappia, come recita l’articolo 1 del nostro Statuto d’autonomia, esprimere e promuovere in modo unitario gli interessi delle comunità lombarde, nel rispetto dei valori della Costituzione, dei principi dello Stato di diritto, democratico e sociale, e di tutti i cittadini, con particolare riferimento a chi vive situazioni di disagio e alle tante famiglie oggi in difficoltà”.

Quanto all’assemblea, Alessandro Fermi, 43 anni, comasco, già Sottosegretario all’Attuazione del programma, ai rapporti istituzionali nazionali e alle relazioni internazionali nella scorsa legislatura, eletto nella fila di Forza Italia con oltre 8.600 voti di preferenza, è il nuovo Presidente del Consiglio regionale della Lombardia.

“E’ stato eletto questa mattina alla quarta votazione con 55 voti.

Autonomia, dignità della politica, leggi semplici, procedure più snelle e capacità di ascoltare ed essere voce dei territori”, sono questi, in sintesi, i perni del programma di lavoro indicati da Fermi, nel suo intervento in Aula consiliare che ha inaugurato di fatto l’XI legislatura del Consiglio regionale e nel quale ha annunciato l’istituzione di una Commissione consiliare speciale per l’Autonomia.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO