VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/03/2018: Gioco d’azzardo e ludopatia. Partono all’Auser gli incontri di formazione per i volontari delle associazioni cittadine

Marzo 23
11:30 2018

VOGHERA – Partono mercoledì il 28 marzo all’Auser gli incontri di formazione dei volontari nell’ambito di “A che gioco giochiamo?”, il progetto dell’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali (guidato da Simona Virgilio) del Comune di Voghera, finanziato dalla Regione Lombardia, contro il gioco d’azzardo e la ludopatia.

“Il ruolo del volontario nella gestione di problemi complessi, quali appunto possono essere quelli correlati a modalità di gioco d’azzardo, è fondamentale nel dare sostegno e orientamento alle persone che quotidianamente incontra – spiega l’assessore Virgilio -. Su una tematica così delicata e complessa è importante, oltre che la sensibilità e la capacità di stare in relazione, conoscere quali sono le dinamiche che rendono una persona più vulnerabile alle strategie che l’industria del gioco mette quotidianamente in campo per ‘fidelizzare’ i clienti, quali sono i segnali che possono indicare eventuali problemi e quali sono le opportunità di cura offerte dal territorio.”

I corsi sono dedicati dunque al variegato e ricco mondo dell’associazionismo sociale presente in città, “i cui volontari sono una importante realtà di Voghera alla quale è giusto fornire strumenti adatti ad affrontare anche questo tipo di problematica”, aggiunge l’assessore Virgilio.

La proposta formativa, che si articola su tre incontri (che saranno condotti da Laura Legora, psicologa, psicoterapeuta, e da Mauro Cecchetto counselor, operatore socio educativo), è stata prevista in due differenti edizioni – pomeridiana e serale – per offrire maggiori opportunità di frequenza.

L’edizione Serale si terrà delle ore 21 alle 22.30: Mercoledì 28 marzo, Mercoledì 11 aprile e Mercoledì 9 maggio. L’edizione pomeridiana invece dalle ore 15.30 alle 17.00: Mercoledì 17 maggio, Mercoledì 24 maggio, e Mercoledì 31 maggio.

L’iniziativa prevede anche dei Cineforum che si terranno indicativamente (alle ore 23.30) nelle date del 17 aprile, e del 15 e del 31 maggio.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Marzo: 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM