VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/03/2018: Scuola. Come insegnare la Filosofia? Se ne discute al Galilei con il prof Umberto Curi

Marzo 07
19:16 2018

VOGHERAMercoledì 14 marzo 2018, alle ore 15.00, il Gruppo di ricerca filosofica Chora organizza, in collaborazione con il Liceo “Galilei” di Voghera, un incontro con il filosofo Umberto Curi. La riflessione, di non secondaria importanza, riguarderà l’insegnamento della filosofia nelle scuole secondarie superiori.

Recentemente, si è parlato molto di questo argomento, anche in prospettiva di un allargamento della disciplina agli istituti tecnici, dopo che, per decenni, la filosofia è stato esclusivo appannaggio dei Licei.

Ci si domanda, infatti, se sia giunto il tempo di insegnare ai giovani, più che la storia dei filosofi (dai “presocratici” ai giorni nostri), le forme proprie della riflessione, dalla logica alle tecniche argomentative.

Ossia, come acutamente si domanda il relatore, “Imparare pensieri o imparare a pensare?”. Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova, nella sua lunga carriera di filosofo, ha sempre unito l’insegnamento alla riflessione teorica e all’impegno civile.

In questo periodo, Curi ripropone il fondamentale problema dell’insegnamento filosofico, visto come una grande responsabilità per l’istituzione e per gli insegnanti. L’incontro, realizzato con il contributo di Loescher Editore, avrà luogo presso l’Aula Magna del Liceo “Galilei”, sezione Classica, in via Don Minzoni 63 a Voghera (PV). Ingresso gratuito e libero a tutti.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a SALICE TERME

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025