VogheraNewsPavia

VARZI 02/03/2018: Approvata la convenzione tra Regione e Comune di Varzi per l’attuazione del progetto “Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese”. In ballo c’è l’impiego di 20milioni di euro

Marzo 02
10:33 2018

VARZI – E’ stata approvata la convenzione tra Regione e Comune di Varzi per l’attuazione del progetto “Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese”.

“La delibera rappresenta una tappa fondamentale del percorso di attuazione del progetto “Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese”, poiché vengono individuate e dettagliate le aree di intervento, i risultati attesi e le risorse finanziarie disponibili, che ammontano ad oltre 20 milioni di euro”.

Così spiega la notizia la consigliera regionale Silvia Piani che saggiunge: “Purtroppo, ormai da tempo l’Alto Oltrepò Pavese è interessato da fenomeni di spopolamento, con una perdita di popolazione di oltre 1.500 unità nel periodo 2002-2017; il fenomeno è inoltre connesso al progressivo invecchiamento della popolazione residente, conseguenza sia dell’allungamento della vita media, sia dell’allontanamento delle nuove generazioni. La carenza di posti di lavoro e la progressiva riduzione dei servizi presenti sul territorio rappresentano situazioni allarmanti che devono essere fronteggiate attraverso un programma di valorizzazione e rilancio di un territorio che rappresenta una ricchezza per la nostra Regione.”

Il Progetto “Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese” dovrebbe consentire di attivare numerose iniziative concrete, finalizzate a sostenere il turismo ambientale, culturale, religioso ed eno-gastronomico.

Verranno inoltre attivati importanti interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e delle reti tecnologiche, di sviluppo dell’offerta scolastica e formativa e per l’adeguamento del sistema infrastrutturale.

Verranno infine investite importanti risorse per il rafforzamento e la modernizzazione del sistema produttivo e per la valorizzazione delle produzioni tipiche, che rappresentano un’assoluta eccellenza dell’Oltrepò pavese.

“Tante iniziative che testimoniano l’impegno di Regione Lombardia per questo territorio. Il progetto, da attuare in collaborazione con Enti locali, associazioni di categoria e cittadini, potrà diventare strumento di vero rilancio dell’Oltrepò, nella convinzione che le straordinarie bellezze di queste aree possano davvero rappresentare un punto di forza da cui ripartire”, conclude Piani.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia