VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/02/2018: Timori per un cavalcava. Il Comune “Non c’è nessuna crepa. Non ci sono problemi strutturali”. Sul caso interviene anche l’opposizione

Febbraio 19
13:24 2018

VOGHERASta facendo preoccupare la popolazione un giunto del cavalcavia che collega Voghera a Torremenapace.

In prossimità della fessura, nei mesi scorsi la Provincia aveva posto un cartello di pericolo. A distanza di tempo però, chi sul quel ponte che sovrasta la tangenziale ci passa ogni giorno, vedendo ancora la situazione invariata, si è preoccupato sollevando la questione, anche sui social.

Sul caso è già intervento il Comune, che, tramite i sindaco Carlo Barbieri, ha fatto sapere che “la competenza del cavalcavia è provinciale” ma che comunque la questione “è stata segnalata all’ufficio Strade, in modo tale che ci si coordini con i colleghi della Provincia.”

Nella vicenda ora interviene anche l’assessorato alla Viabilità,

“Il problema che è stato riscontrato sul cavalcavia per Torremenapace non è relativo ad una crepa, che non c’è, ma riguarda un giunto di dilatazione esistente fra due parti del ponte – spiega Giuseppe Carbone -. Un giunto che è rimasto senza l’apposita copertura. Da un sopralluogo fatto insieme alla protezione civile – aggiunge Carbone – non risultano danni strutturali, né altri problemi legati alla sicurezza del ponte. Nonostante questo – conclude l’assessore – per sollecitare l’intervento di sistemazione e copertura del giunto abbiamo scritto alla Provincia”.

Provincia che, nel fine settimana appena trascorso, si è recata sul posto, non riscontrando anch’essa problemi di sicurezza.

I tecnici di piazza Italia, secondo fonti interne a Piazza Italia – hanno pulito ciò che restava del vecchio coprigiunto (in parte fatto di materiale elastico come il polistirolo), e verificato anche la parte sottostante di quel tratto di ponte.

Nulla di anomalo sarebbe emerso anche qui. Rassicurazioni sulla stabilità sarebbero infine arrivate dal fatto che la campata del ponte appoggia per circa un metro sulla spalla.

Compatibilmente con i fondi a disposizione la Provincia interverrà per ri-coprire il giunto.

Sul caso del ponte per Torremenapace va registrato infine l’intervento della consigliera comunale Ilaria Balduzzi. “L’assessore Carbone – scrive l’esponente del Pd – mi ha riportato che sono intervenuti i tecnici della Provincia, che hanno pulito il taglio per fare le verifiche e hanno detto che non ci sono problemi strutturali. Io ho consigliato di farlo mettere nero su bianco. Se non lo faranno da minoranza ci resterà l’unica arma dell’interpellanza.”

(foto facebook: https://www.facebook.com/graziana.marra/posts/10213843596996135)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia