VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/02/2018: Bilancio 2018. Il Comune introduce sgravi fiscali per commercio, proprietari di case, terreni edificabili e refezione scolastica

Febbraio 07
20:10 2018

VOGHERA – In vista del varo della Bilancio preventivo 2018 il Comune di Voghera introduce una serie di sgravi fiscali in favore del commercio e dei proprietari di seconde case affittare a canone agevolato.

Altre agevolazioni, l’Amministrazione guidata da Carlo Barbieri le riserveranno a chi possiede terreni edificabili a destinazione produttiva e residenziale. Cosi come agevolazioni sono state concesse per le mense scolastiche.

Più nello specifico il “Pacchetto commercio” prevede: sia la riduzione del 10% della tassa sui rifiuti per le attività commerciali del centro storico con una superficie di vendita pari o uguale a 100 metri quadrati; sia la riduzione del 50% dell’imposta sulla pubblicità temporanea per le locandine inerenti a iniziative promosse o sostenute dalle associazioni di categoria.

Passando al pacchetto sconti proprietari di seconde case, il Comune prevede la riduzione del 50% dell’Imu sulle seconde case per chi sottoscrive locazioni a canone agevolato.

Quanto all’edilizia, l’Amministrazione ha pensato ad un “Pacchetto sconti Imu”. “E’ stata infatti approvata la riduzione 50% della base imponibile per il calcolo dell’Imu per le aree edificabili a destinazione produttiva e del 15% per le aree residenziali”, spiega l’assessore al Bilancio Gianfranco Germenondia.

Oltre a tutto ciò sarà ridotta la tariffa del servizio di refezione scolastica per le famiglie numerose (con a carico almeno tre figli) e sarà fornito gratuitamente il servizio di assistenza domiciliare per gli ultraottantenni residenti.

Infine arriveranno più investimenti per la sicurezza stradale. L’80% dei proventi derivanti dalle contravvenzione (circa 920mila euro) – invece del canonico 50% come prevede la legge – verranno investiti per la sicurezza stradale e la manutenzione.

“E’ iniziato in Giunta l’iter di approvazione del Bilancio di previsione 2018 che passerà nei prossimi giorni in commissione Bilancio e successivamente verrà discusso nel consiglio comunale di fine mese – commenta il sindaco Carlo Barbieri -. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto che prevede un bilancio coerente con le linee generali di mandato, cioè a favore dei cittadini”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia