VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/01/2018: San Sebastiano. Oggi la festa della Polizia Locale. Nel 2017 attività di verifica monitoraggio e controllo ma anche importanti operazioni di “polizia”

Gennaio 19
14:01 2018

VOGHERA – Un corpo sempre più all’avanguardia e sempre più impegnato nel servire la cittadinanza, anche nel campo della sicurezza. Questo il messaggio lanciato questa mattina durante la cerimonia organizzata in occasione della celebrazione del patrono della polizia locale, San Sebastiano.

Teatro della tradizionale “festa” del corpo ancora una volta la chiesa dei Frati, Santa Maria delle Grazie, che ha accolto molti agenti della vicina stazione di corso Rosselli guidata dal comandante Giuseppe Calcaterra, e con loro i colleghi delle altre forze dell’ordine, le associazioni del soccorso e combattentistiche e le autorità civili.

In prima fila il sindaco Carlo Barbieri, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, l’assessore alla sicurezza Giuseppe Carbone e la collega del servizi sociali Simona Virgilio. In chiesa anche l’onorevole Paolo Affronti e il consigliere comunale Pier Ezio Ghezzi. Per le altre “armi”, hanno presenziato, il commissario capo della polizia di stato Gavino Manunta, il luogotenente dei carabinieri Giovanni Galletta, il tenente della finanza Wenda Biondo e il coordinatore del nucleo traduzioni della polizia penitenziaria del carcere cittadino, commissario capo Maria Grazia Grassi.

“Il nostro corpo ha il principale compito di garantire il rispetto della convivenza civile in città – ha detto il comandate Calcaterra ricordando l’importanza della storica denominazione di Vigili Urbani del corpo –. Compito a cui nel tempo si sono affiancate alcune attività nella sicurezza che, nell’anno appena trascorso, hanno portato a risultati, fra cui due arresti, dei quali vado orgoglioso”.

“I nostri agenti oltre alle attività di monitoraggio quotidiano si distinguono sempre più per operazioni complesse che portano prestigio al comando di Voghera”, gli ha fatto eco il sindaco. Barbieri, che nel suo intervento ha ricordato il recente “varo del nuovo regolamento di Polizia Urbana”, ma che ha anche rilanciato l’appello alla cittadinanza per un “sempre maggiore senso civico”, che determinerebbe “minore necessità di vigilanza e di repressione e più attività di prevenzione da parte del corpo”.

“Con passione e spirito di servizio la polizia locale ha è riuscita a diventate un punto di riferimento per la cittadinanza vogherese”, ha infine dichiarato l’assessore Carbone, che ha elogiato il “Modello organizzativo dinamico del corpo vogherese che consente di rispondere ai problemi che una grande città deve affrontare”.

La cerimonia è proseguita con le doverose premiazioni per le attività più importanti svolte nel 2017.

Un Encomio è andato al commissari capo Gianluigi Algeri, all’assistente scelto Andrea Deambrosi, all’agente scelto Carlo Leopardi e all’agente scelto Andrea Falciano, per aver arrestato un pluripregiudicato romeno ricercato a livello internazionale per reati di spaccio di stupefacenti.

Un encomio è stato conferito ancora ad Algeri, Deambrosi e Falciano per la denuncia di un soggetto che aveva minacciato dei minori; e ancora a Leopardi e Falciano per l’arresto di un cittadino albanese espulso dall’Italia.

Elogi sono invece stati conferiti al commissario Graziano Draghi, agli agenti scelti Carlo Leopardi e Andrea Falciano per il soccorso ad una donna anziana rimasta bloccata in casa e che rifiutava ogni assistenza.

Infine elogio anche all’agente scelto  Andrea Rossi per aver assistito un immigrato minorenne fuggito da un centro di accoglienza.

Durante la cerimonia un applauso è stato tributato al coro della scuola De Amicis di Voghera, guidato da Sara Bonini, i cui canti hanno accompagnato la cerimonia religiosa.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia