VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/01/2018: Guardia medica e rischi per la sicurezza dei dottori in servizio. Grandi: “Situazione che rischia di precipitare con l’imminente soppressione della nostra Centrale Operativa”

Gennaio 19
09:52 2018

VOGHERA – Allarme sicurezza per i medici di Guardia Medica. A lanciarlo è il dottore di base Michele Grandi, che spesso con altri colleghi effettua questo servizio.

“Sono sempre più frequenti i casi di aggressioni e minacce nei confronti dei professionisti che operano nel servizio da parte di utenti particolarmente esigenti e poco rispettosi di chi svolge un’ attività professionale di pubblica utilità – spiega il medico -. Anche nel nostro territorio il problema ha assunto un aspetto preoccupante – aggiunge il medico -, dopo che alcuni giorni fa una dottoressa in visita al domicilio di un paziente è stata da questo minacciata per una prescrizione farmacologica richiesta con insistenza. Episodio – precisa Grandi – che ha reso necessario l’ intervento delle Forze dell’ Ordine.”

“Il nostro è un lavoro molto rischioso – afferma Michele Grandi, medico che da anni presta servizio in Guardia Medica e che fa parte del movimento l’Italia del rispetto – perché si svolge per lo più di notte e all’esterno e a farne le spese sono spesso le colleghe donne, ma anche per noi uomini le situazioni di pericolo sono sempre dietro l’ angolo”.

“Attualmente – continua Grandi – possiamo contare sul supporto dei colleghi che operano presso la Centrale Operativa: si tratta infatti di medici che conoscono i pazienti più “pericolosi” e che si attivano con consigli o con richieste di intervento alle Forze dell’Ordine qualora si presentino situazioni che mettono a repentaglio la nostra incolumità. Mi domando cosa succederà quando, tra meno di 2 mesi, la Centrale Operativa verrà soppressa”.

Sull’ argomento interviene anche Fabio Aquilini, fondatore del Movimento civico “L’ Italia del Rispetto”.

“Il nostro Movimento – dichiara Aquilini – è sempre stato sensibile al problema della sicurezza dei cittadini e lo è in modo particolare quando interessa dei professionisti che svolgono la loro attività in condizioni di elevato rischio come avviene per i medici di Guardia Medica. A tal proposito faccio un appello a chi ha responsabilità politiche e gestionali nelle istituzioni affinché vengano destinate più risorse a quelle iniziative che possano garantire la massima sicurezza a chi svolge un servizio di pubblica utilità.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia