VogheraNewsPavia

PAVIA 25/01/2018: La nostra Solidarietà al Giornalista della “Provincia Pavese” indagato per un articolo

Gennaio 25
11:47 2018

PAVIA Nella giornata di ieri la Federazione nazionale della stampa, con il suo presidente Giuseppe Giulietti, ha svolto due presidi, a Corteolona e a Pavia, in solidarietà con il giornalista de “La Provincia Pavese”, Giovanni Scarpa indagato per non aver rivelato le sue fonti in relazione a un articolo sull’incendio doloso del 3 gennaio al deposito abusivo di rifiuti di frazione Genzone a Corteolona.

Giulietti, come scrive oggi il quotidiano pavese, ha voluto riaffermare «il rispetto nei confronti della magistratura, ma anche il diritto dei cittadini di essere informati e il dovere dei giornalisti di informarli».

Al presidio anche il presidente dell’Associazione lombarda dei giornalisti Paolo Perucchini (preoccupato per le “pressioni su giornalisti che lavorano per dare una corretta informazione”); Cesare Giuzzi (Gruppo cronisti lombardi), il comitato di redazione della “Provincia Pavese”, e altri colleghi, che si sono simbolicamente imbavagliati davanti al capannone bruciato.

La delegazione è stata anche ricevuta dal sindaco Massimo Depaoli.

Fnsi e Ordine dei giornalisti, è stato anche annunciato, come scrive ancora la Provincia Pavese, si rivolgeranno al Csm «per chiedere di affrontare i troppi casi di aggiramento del segreto professionale che colpisce il diritto di cronaca in Italia. Quanto è successo a Pavia, con un cronista indagato solo per aver svolto il suo dovere, e altri episodi, rappresentano una minaccia alla professione e al diritto dei cittadini di essere informati correttamente».

Anche Vogheranews.it esprime solidarietà al collega ingiustamente indagato.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia