VogheraNewsPavia

ALTO OLTREPO 18/01/2018: Gelicidio. La Regione chiede al Governo lo stato d’emergenza. “Anche alla Lombardia i fondi concessi all’Emilia”

Gennaio 18
10:56 2018

ALTO OLTREPOIl presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha comunicato di aver dato il via alle procedure per chiedere che il Consiglio dei Ministri deliberi lo stato di emergenza per il gelicidio e i fenomeni atmosferici che hanno colpito la zona dell’Oltrepò pavese

Il gelicidio, l’11 e il 12 dicembre del 2017, aveva infatti prodotto danni considerevoli alle infrastrutture di collegamento dei centri abitati, di proprietà sia comunale che provinciale.

Questa particolarissima tipologia di maltempo (che aveva fatto ghiacciare ogni cosa, dalle strade alla vegetazione) era stato inoltre causa della caduta di numerose piante e del conseguente intasamento dei reticoli idrici, evento che aveva peggiorato gli effetti del gelicidio stesso e aveva determinato anche l’interruzione delle linee elettriche, causando grandi disagi alla popolazione.

“L’Ufficio territoriale di Pavia – spiega l’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali. – ha certificato un danno di 2 milioni di euro, cifra che potrebbe anche aumentare nei prossimi giorni, a causa di ulteriori e tardivi effetti di rilascio del materiale instabile sui versanti storicamente franosi”
Al fine del riconoscimento dei danni, è già stata predisposta la necessaria documentazione, con relativa tabella riassuntiva dei danni segnalati.

“Dai documenti – spiega la Regione – emerge come i comuni colpiti si trovino in continuità territoriale con la provincia di Piacenza e la zona dell’Emilia Romagna, per la quale il Governo ha deliberato, nello scorso mese di dicembre, il riconoscimento dello stato di emergenza di livello nazionale.

“Auspichiamo un riscontro positivo – ha concluso Bordonali – anche per motivi di equità di trattamento con la confinante regione Emilia Romagna”.

Positivo anche il commento del consigliere pavese Silvia Piani sulla decisione annunciata dal Presidente Maroni sullo stato di emergenza per il gelicidio di Pavia di dicembre.

“Si tratta di un segnale molto importante di attenzione nei confronti di un territorio vessato da danni ingenti”, dice Piani, che aggiunge: “Nonostante le critiche ingiustificate delle scorse settimane, Regione Lombardia ha svolto un lavoro puntuale e preciso che auspichiamo si traduca nello stanziamento di congrue risorse da parte del Governo”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia