VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/12/2017: Ammalarsi a volte impoverisce. In Ospedale una raccolta fondi per i malati socialmente più fragili del reparto di Nefrologia e Dialisi

Dicembre 18
10:34 2017

VOGHERA – Costano 10 euro l’una e il ricavato della loro vendita andrà a favore dell’ospedale di Voghera. Sono le magliette messe i vendita, dall’Associazione Malattie Renali dell’Oltrepo Pavese, sodalizio nato per sostenere in particolare i pazienti del reparto di Nefrologia e Dialisi del nosocomio iriense.

In questi giorni all’interno dell’ospedale, negli spazi dell’ex sala viste per il Day Hospital, di fronte al Bar, le magliette sono vendute dagli attivisti dell’Amrop, guidati dalla presidente Cristiana Barbieri, per anni primario del centro di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale, e che vede fra i consiglieri (segretaria invece è Maria Angela Barbieri) l’attuale responsabile dell’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi Fabio Milanesi (gli altri consiglieri sono, Silvano Costa, Enrica Vistarini e Sergio Saracco).

Il servizio di Nefrologia e Dialisi nasce nel 1971 presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale Civile di Voghera, grazie alla generosità dell’Avvocato Fernando Bussolera, che donò i primi cinque reni artificiali, a beneficio della popolazione locale (nel 2000 il Servizio diviene Unità Operativa Complessa, con centri periferici presso gli Ospedali di Varzi e di Broni-Stradella).

“La donazione, dunque, è sempre stata la base sulla quale si è evoluto il Servizio – spiega l’associazione -. Nel 2007 si è determinata l’esigenza di rendere la raccolta e l’uso dei fondi donati trasparente e controllabile. Fu attuato allora il primo atto costitutivo dell’Associazione delle malattie renali dell’Oltrepo, AMROP, con primo Presidente la Signora Silvana Valdata. Nell’anno 2010 invece fu stipulato un nuovo atto costitutivo.”

Molte da allora furono le iniziative messe in atto da simpatizzanti, malati, parenti, per raccogliere fondi per l’AMROP: dalla vendita di calendari, all’organizzazione di concerti, balli, manifestazioni teatrali, campagne per lo screening delle malattie renali… il cui ricavato è stato impiegato per l’acquisto di attrezzature per il Servizio di Dialisi.

Fino ad arrivare ad oggi, dicembre 2017, in cui si è pensato di mettere in vendita le magliette con il logo dell’AMROP per una causa altrettanto nobile.

“Abbiamo pensato a questa nuova iniziativa per dare un aiuto concreto a quei malati del reparto di Nefrologia e Dialisi che versano in particolare condizione di fragilità – spiega la presidente Barbieri -. Ci riferiamo in particolare a quei pazienti, spesso anziani, che per via della malattia, come purtroppo a volte accade, si impoveriscono economicamente tanto da non potersi più permettere spese importanti ma ingenti come quelle odontoiatriche… tanto per fare un esempio”.

La raccolta tramite la vendita delle magliette (preceduta da un torneo benefico di Burraco) viene svolta in collaborazione con il Lions Club di Voghera: a realizzate le magliette sono stati infatti – pochi mesi fa in occasione della campagna contro le malattie croniche del rene – i giovani del Leo Club iriense.

L’appuntamento è dunque, fino a Natale, presso l’ospedale cittadino per partecipare a questa bella iniziativa. Per chi volesse, l’associazione raccoglie fondi anche tramite il 5×1000 (codice fiscale 950 293 50 188); oppure tramite cono corrente N° 1000/00141616 preso Banca Prossima, Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano IBAN IT71 K033 5901 6001 0000 0141 616.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia