VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/12/2017: Firmato l’accordo fra Comune e Associazioni inquilini e proprietari. Possibile in città affittare a canoni agevolati. E’ il primo documento simile in tutta la provincia di Pavia

Dicembre 14
13:32 2017

VOGHERA – Si è concluso in maniera largamente positivo l’iter per la definizione dell’accordo territoriale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato il 15.03.2017.

Questa mattina, in Comune, l’Amministrazione e le associazioni di inquilini e dei proprietari hanno firmato un articolato documento in cui sono contenuti tutti i parametri tecnici per poter arrivare ad applicare alle abitazioni che ne hanno i requisti canoni di affitto agevolati, tradotto: affitti a prezzi inferiori a quelli che il mercato richiede.

Il documento, il primo della provincia di Pavia, oltre che dal sindaco Carlo Barbieri è stato firmato dall’U.P.P.I. Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, rappresentata da Alessandro Boffelli, dall’A.P.P.C. Associazione Piccoli Proprietari Case, rappresentata da Mariano Da Prati; da Confedilizia, rappresentata da Franco Lardera, Andrea Cantoni e Giordano Verni, dal S.U.N.I.A. Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari, rappresentato da Pierluigi Albetti, e da S.I.C.E.T. Sindacato Inquilini Casa e Territorio, rappresentato da Tino Negri e Tiziano Cabrini.

Il primo cittadino all’atto della sottoscrizione ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso di arrivare al felice risultato, “dagli uffici comunali alle associazioni oggi presenti – ha detto Carlo Barbieri -. Il lavoro fatto è stato importante e rappresenta un esempio di buone pratiche amministrative applicate per andare incontro alle esigenze della cittadinanza in un momento in cui ha delle difficoltà economiche. Siamo anche orgogliosi che Voghera sia la prima città della provincia di Pavia ad essere arrivata all’accordo”.

“L’accordo firmato oggi è l’ennesima prova dell’interesse dell’Amministrazione nei confronti dell’emergenza abitativa in atto da anni nel nostro Paese e sul nostro territorio – ha detto invece l’assessore alla Famiglia del Comune Simona Virgilio – . Il documento rappresenta un nuovo strumento con il quale i cittadini potranno affittare appartamenti a canone agevolato”,

L’accordo che ha visto la luce oggi prevede la stipula di contratti di affitto ridotto grazie all’abbattimento delle tasse comunali (del 50% dell’Imu) sulla casa.

Per poter rientrare fra le abitazioni con tasse scontate e quindi con affitto ridotto, le case devono rispettare tutta una serie di parametri rigorosamente fissati nel documento, e che vanno dalla zona in cui sorgono, alla tipologia energetica, alla dimensione.

Tutte le associazioni di categoria che sono intervenute oggi alla firma hanno espresso la massima soddisfazione e auspicato che tale accordo venga al più presto firmato dalle altre due più importanti città della provincia Pavia e Vigevano.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia