VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/12/2017: Associazione Italiana Arbitri iriense in festa. La sede intitolata a Renato Pasturenti

Dicembre 06
12:01 2017

VOGHERA – Serata di festa venerdì 1 dicembre 2017 per la Sezione di Voghera dell’ Associazione Italiana Arbitri

Si è tenuta infatti la cerimonia di intitolazione della locale Sezione al suo più illustre Associato, il Dirigente Benemerito Renato Pasturenti, nel 110° anniversario della sua nascita. Presenti il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi, il Componente del Comitato Nazionale dell’Associazione Alberto Zaroli, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Alessandro Pizzi, una folta rappresentanza dei Presidenti delle Sezioni Arbitri della Lombardia , il Sindaco della Città di Voghera dott. Carlo Barbieri, lo storico Segretario del Voghera Calcio,  Ferruccio Chiesa che con Pasturenti ha lungamente collaborato , e tanti Associati Vogheresi.

Renato Pasturenti, storico dirigente arbitrale dell’Associazione Italiana Arbitri e della Sezione di Voghera, nato nella città iriense nel 1907 e morto sempre a Voghera nel 1993, nel corso della sua lunga carriera dirigenziale ha ricoperto innumerevoli incarichi : fra questi, fu Vice Presidente nazionale durante il periodo di presidenza Campanati, Designatore degli Arbitri di Serie A, Delegato Uefa , ma soprattutto per molti anni apprezzato formatore arbitrale e di molti Dirigenti dell’Associazione. Lo stesso Presidente Nazionale Marcello Nicchi ha ricordato, con commozione, di aver partecipato nei primi anni della sua importante carriera arbitrale ad un raduno di formazione a Coverciano tenuto dallo stesso Renato Pasturenti.

Renato Pasturenti fu inoltre Allenatore della Vogherese Calcio nei suoi 2 anni di serie B e Segretario della stessa società per alcuni anni.

Dopo il benvenuto da parte del Sindaco di Voghera e il discorso introduttivo del Presidente della locale Sezione Diego Nobile,gli ospiti presenti hanno ricordato la significativa figura del compianto Pasturenti con appassionati interventi . Un video emozionale con la voce e le immagini di Renato Pasturenti ha ricordato ai presenti le profonde doti umane e la grande passione per l’attività arbitrale dell’illustre Dirigente.

Al termine della serata, dopo la rituale scopertura della targa intitolativa, e prima di trasferirsi nella suggestiva e prestigiosa location del Castello di San Gaudenzio per la cena, gli Associati della Sezione di Voghera hanno voluto affidare a Marcello Nicchi , affinchè lo custodisca nel nome e nel perenne ricordo di Renato , il medaglione del Premio Aretium donato a Pasturenti nel 1981 dalla Sezione di Arezzo (la stessa a cui appartiene Nicchi) , suscitando grande sorpresa ed emozione nel cuore del Presidente A.I.A.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia