VogheraNewsPavia

VARZI 11/12/2017: Più volontari. Possibile l’apertura notturna della Caserma dei Pompieri della Valle Staffora. Ma ne servono ancora per garantire il futuro del distaccamento

Dicembre 11
07:36 2017

VARZI – La caserma dei Pompieri volontari di Varzi funzionerà anche per le emergenze notturne. E’ questa una delle più importanti novità emerse sabato mattina durante la bella cerimonia di Santa Barbara organizzata dai Pompieri del distaccamento permanente di Voghera coordinato dal capo reparto Massimiliano Baldo.

La “news” è stata resa nota dal rappresentante del comando provinciale Michele Bebbu durante l’illustrazione dell’attività svolta dal comando di Voghera, cui fa capo quello della Valle Straffora.

Il rappresentante del comando di Pavia ha affrontato l’argomento dopo aver ricordato “i non pochi incendi di bosco e sottobosco (21 in tutto nel 2017) che sono scoppiati nella media ed alta Valle Staffora”, “e che ci hanno visti affiancati – ha aggiunto Bebbu – dalla Comunità montana e dalle squadre Anti incendio boschivo dei vari Comuni della Valle”.

E’ in questa occasione come detto che Michele Bebbu ha parlato del distaccamento di Varzi (coordinato da Alessandro Meloni, lo ricordiamo) e dell’importante novità che lo coinvolge.

“Nello scorso anno si segnala l’apertura del Distaccamento Volontario di Varzi – ha detto il rappresentante del comando provinciale -. Distaccamento composto da 24 unità, cui si affiancheranno 8 unità di nuova formazione provenienti dal corso di addestramento terminato il 27 novembre scorso, e grazie alle quali si può ipotizzare che la sede riuscirà a garantire la reperibilità notturna.”

Un grosso passo avanti dunque quello fatto dalla caserma dei Pompieri volontaria di Varzi che durate l’anno in corso, come spiegato ancora dall’ispettore, “pur con forze ridotte ha effettuato 75 interventi di soccorso tecnico urgente.”

La speranza del Corpo dei Vigili del Fuoco di Pavia e di Voghera, è però che tale numero di Volontari aumenti ancora. Solo così infatti si potrà garantire anche nel futuro un po’ più lontano l’apertura del distaccamento, soprattutto in vista dell’entrata in servizio della caserma di Belgioioso, la quale potrebbe drenare personale da Varzi.

Ciò in quanto molti volontari operativi in Valle Staffora, essendo originari della bassa pavese e del bronese, potrebbero optare per prestare servizio a Belgioioso anziché nella più lontana località della Valle Staffora.

L’avvio della reperibilità notturna per il distaccamento volontari di Varzi è in via di definizione.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Dicembre: 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO