VogheraNewsPavia

RETORBIDO 01/12/2017: Vinta la lotta contro la Pirolisi. Stasera al teatro un evento per ricordarla

Dicembre 01
19:05 2017

RETORBIDO“La storia siamo noi: 1 dicembre 2014 – 1 dicembre 2017”. Così recita una nota del comitato di Retorbido “no inceneritore” che per tre anni ha lottato contro la nascita nel comune oltrepadanom di un impianto di recupero di pneumatici usati con la tecnologia della Pirolisi, e che ora vuole ricordare quei tre anni di passione con un evento speciale.

Prosegue il Comitato: “Sono passati tre anni da quando, insieme, abbiamo deciso di scrivere la storia in questo bel fazzoletto di… terra, impegnandoci per salvaguardare le nostre dolci colline, le nostre radici, ma soprattutto lo abbiamo fatto per i nostri figli. Semplici cittadini ed amministratori, uniti per impedire la realizzazione di quell’inceneritore di pneumatici che si progettava di realizzare a Retorbido. Varie vicissitudini caratterizzate da alti e bassi, piccole sconfitte e grandi vittorie; nella memoria collettiva resterà indelebile il ricordo di un fiume di persone sempre più numeroso sino a divenire la marea umana di 8000 uomini, donne, bambini, padri, madri e figli e nonni che in un bellissimo pomeriggio del maggio 2016 hanno pacificamente, democraticamente, manifestato rivendicando il rispetto per il nostro l’Oltrepò”.

Il sodalizio invita perciò la popolazione a “rivivere insieme, accompagnati dalla narrazione degli articoli di giornale, le giornate che hanno scandito le tappe delle vicende della “pirolisi”: foto e video, ricordi, le nostre emozioni più intense”.

L’evento si terrà Venerdì 1 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Retorbido.

“Sarà una bellissima festa per tutti noi e per le nostre famiglie. Insieme brinderemo con il vino delle nostre amate cantine alla lunga battaglia che ci siamo lasciati alle spalle, proprio nel luogo dove cittadini e amministrazioni hanno iniziato a muovere insieme i primi passi”, conclude il Comitato.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Dicembre: 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO