VogheraNewsPavia

MIRADOLO 07/12/2017: Le Guardie del WWF rinvengono una doppietta abbandonata dai bracconieri

Dicembre 07
17:43 2017

MIRADOLODurante il servizio di vigilanza venatoria e antibracconaggio le Guardie venatorie WWF Nucleo Pavia e Milano, svolto in collaborazione con la Guardia Venatoria dell’ATC Pavia 3, hanno rinvenuto un fucile doppietta nell’area collinare in Comune di Miradolo Terme. Ottemperando agli obblighi imposti dalla Legge 110/75 le Guardie hanno prontamente allertato l’Arma dei Carabinieri.

I militari della Stazione Carabinieri di Chignolo Po intervenuti sul posto hanno posto sotto sequestro l’arma. L’attenzione delle Guardie era attratta dalla presenza presso un rudere di tre rami invischiati, che presentavano numerose penne di turdide incollate, segno di un recente utilizzo; nelle vicinanze veniva così rinvenuta l’arma abbandonata.

La zona è costantemente controllata dagli organi di vigilanza venatori per i frequenti casi di bracconaggio: l’anno scorso furono denunciati due cacciatori provenienti da Brescia per aver predisposto un articolato impianto di cattura con vischio.

“Nonostante i servizi di vigilanza continuamente svolti dalla Polizia Provinciale di Pavia, dalle guardie dell’ATC PV 3, dalle GEV di Pavia e Milano e dal nostro nucleo” racconta Filippo Bamberghi Coordinatore Guardie WWF Milano “ permane nell’area collinare una grande criticità per le continue violazioni poste in essere soprattutto da cacciatori provenienti dalla provincia di Brescia. Oltre al bracconaggio con vischio che abbiamo bloccato lo scorso anno con l’Operazione Papageno, si registra la caccia da parte di persone prive dell‘iscrizione all’Ambito territoriale di caccia, l’uso di richiami non autorizzati (privi di anello o con anello non inamovibile)” L’arma rinvenuta, seppur non utilizzata di recente, poteva essere agevolmente presa da malintenzionati e previa manutenzione essere utilizzata, essendo i meccanismi di scatto funzionanti. Da una sommaria analisi il fucile, una doppietta a cani esterni di fattura artigianale, potrebbe essere stata prodotta negli anni ’20.

“Siamo più volti incappati in doppiette a cani esterni utilizzate per la caccia abusiva alla quaglia in primavera” conclude Filippo Bamberghi “Si tratta di armi di poco valore, spesso mai denunciate alle autorità di Pubblica sicurezza, occultate in campagna e usate per bracconare. Forse non conosceremo mai la storia della doppietta rinvenuta a Miradolo Terme , su cui stanno indagando i Carabinieri, ma sicuramente potrebbe “raccontare” di tanti atti di bracconaggio.”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia