VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/11/2017: Approvato il progetto esecutivo per il recupero del Teatro Sociale. Azzaretti: “L’obiettivo è accendere i riflettori entro il 2020”

Novembre 30
18:18 2017

VOGHERA – Svolta nella vicenda del recupero del Teatro Sociale di Voghera. Questa mattina è stata raggiunta un’importante tappa del percorso per il ritorno alla vita del monumento cittadino.

“Il progetto esecutivo, frutto di impegnative operazioni tecniche di verifiche strutturali – spiega l’assessore ala Cultura Marina Azzaretti -, è stato approvato dalla Commissione Pubblico Spettacolo del Comune.”

Il progetto, così come è passato, prevede il recupero di tutti gli ordini di palchi per dare accoglienza a circa 350 persone (“ma che potranno essere anche di più”, precisa l’assessora).

Il progetto è stato approvato da tutti gli organismi competenti, perciò ora, come spiega ancora Azzaretti, “dopo il prossimo vaglio della Giunta, a stretto giro, entro cioè la fine anno, sarà messo a bando… e breve dunque apriremo il cantiere.”

L’opera di riqualificazione prevede il restauro di tutti i palchi del teatro, di tutte le strutture della cupola affrescata, del lampadario, il rifacimento dell’impianto elettrico e termico, l’installazione di un impianto antincendio. Sono programmati anche interventi sul palco e sulla scena, l’installazione di tutta la meccanica di scena e l’impianto luci, il nuovo sipario, nuove poltroncine, platea e palchi, nuovi tendaggi e gli arredi dei camerini, del guardaroba e della biglietteria.

L’importo totale dei lavori è 3.053.272 euro + Iva, 250mila euro sono in programma che vengano investiti per gli arredi.

“L’obiettivo del Comune è accendere i riflettori del Sociale entro il 2020”, spiega Azzaretti. Nel frattempo l’Amministrazione lavora alla creazione dell’Organismo di gestione, “… perché faremo tutto il necessario affinché il Teatro non solo apra e ritorni alla nostra città ma anche e soprattutto che possa funzionare al meglio.”, precisa l’assessora.

Entusiasta del risultato raggiunto anche il sindaci Carlo Barbieri: “Un grande passo in avanti verso l’apertura del Teatro Sociale è stato compiuto oggi. Il progetto di riqualificazione è stato approvato stamattina dalla Commissione Pubblico Spettacolo del Comune. Un progetto da oltre tre milioni di euro che prevede il recupero del teatro, della platea, del primo, secondo e terzo ordine. La città di Voghera si è fatta un bel regalo.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia