VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/11/2017: Bocce. Prosegue la stagione boccistica 2017/2018. Il punto sull’annata sportiva

Novembre 23
15:42 2017

VOGHERAProsegue la stagione boccistica per la stagione 2017/2018: in calendario ci sono una cinquantina di gare, fra cui un paio di tornei a carattere nazionale e almeno una competizione riservata alle categorie giovanili.

“La nostra ambizione è quella di rilanciare il boccismo in provincia di Pavia, rinverdendone la grande tradizione che da sempre colloca il nostro territorio ai vertici del movimento nazionale nel settore. La stagione agonistica continua senza sosta, grazie al costante impegno profuso dai responsabili delle varie società e del comitato. L’idea è quella di approntare nei prossimi mesi un’importante manifestazione: stiamo valutandone con attenzione la concreta possibilità.”

A parlare del legame indissolubile di questo territorio con le bocce è il vogherese Piero Mutti, presidente del Comitato Fib della provincia di Pavia. Come noto, lo scorso 30 settembre, per volontà dei vertici della Federazione Italiana Bocce, hanno cessato di esistere i comitati tecnico/territoriali di Voghera e di Vigevano, i quali sono confluiti in un unico comitato provinciale, che ha sede presso il Centro Sportivo Vogherese (l’ex glorioso Bocciodromo Merli), in Via Toscana a Voghera.

I presidenti delle società boccistiche della provincia hanno sostenuto e appoggiato con forte convinzione la candidatura di Piero Mutti che, in oltre quarant’anni di attività nell’ambito dell’establishment boccistico, ne ha percorso gli scalini più importanti, arrivando sino alla vice-presidenza federale. Accanto a Mutti, nel nuovo Comitato Fib della provincia di Pavia, lavorano: Claudio Trussi, con la carica di vice-presidente; Maria Rita Schiavi, la quale ricopre il ruolo di segretario; il “profe” Battista Valenti, rappresentante degli atleti e responsabile dell’attività giovanile; per i tecnici, invece, c’è Celestino Antoninetti, che coordina il settore arbitrale. Nell’ambito del nuovo comitato della provincia di Pavia sono oltre 500 i boccisti in possesso di regolare cartellino e ben 18 le società affiliate: numeri non più da primato assoluto, come si registrava anni or sono, ma pur sempre numeri significativi. Da sottolineare la presenza di una quindicina di giovanissimi atleti, nelle categorie under 12, under 15 e under 18.

Insomma, la nostra provincia si dimostra più che mai attiva, sotto il profilo della potenzialità organizzativa, in attesa che qualche giovane virgulto possa raccogliere il testimone dei molti campioni iriensi, oltrepadani e pavesi che hanno fatto la storia di questo popolare sport.

E intanto, diamo conto di alcuni recenti risultati.

A Pavia, nel “Memorial Rino Grilli” – gara regionale organizzata dal Club Itala di Pavia e riservata alla partecipazione di 128 coppie – il successo è arriso ai vogheresi Eugenio Biglieri e Mauro Perotti, alfieri del Club Arancione di Bresana Bottarone. Nella finalissima, svoltasi nella serata di venerdì 17 novembre, i vincitori hanno sconfitto i pur validi Flavio Bocchio e Fulvio Picano (Gruppo Bocciofilo Artigiani di Pavia).

Domenica scorsa, i boccisti pavesi si sono resi protagonisti a Cologno Monzese di un’ottima performance: infatti, Flavio Bocchio (Artigiani di Pavia) nella massima categoria, Antonio Gandini (Club Itala di Pavia) in categoria B e Francesco Casaletto (Ecotek di Vigevano), in categoria C, si sono aggiudicati il “Trittico Regionale”, organizzato dalla società Rondinella appunto di Cologno Monzese.

Trionfo annunciato, invece, quello del viguzzolese Roberto Bassi a Stradella: il portacolori della Passirana di Legnano si è aggiudicato, lunedì 21 novembre, presso il Bocciodromo Depretis di Stradella (PV), la sesta edizione del “Memorial Carini Labò”, sconfiggendo in finale Mauro Visentin, del Club Arancione di Bressana Bottarone. Alle loro spalle, terzo posto ex aequo per: Stefano Savi (Belgioioso) e Giampiero Brusati (Nuova Bronese).

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930