VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/11/2017: Nella sede di “Voghera è” la Personale postuma di Aldo Sacchi

Novembre 17
18:06 2017

VOGHERA – Sabato 25 novembre alle ore 16 presso la sede dell’Associazione Culturale “Voghera è” in Via Cavallotti 16 a Voghera, sarà inaugurata la mostra personale postuma del pittore Aldo Sacchi (Parma, 1920 – Voghera, 2006).

All’inaugurazione, introdotta della giornalista Cinzia Montagna, interverranno il figlio dell’artista, Roberto, e la moglie dell’artista, Giulia Parizi.

L’esposizione delle opere di Sacchi sarà aperta al pubblico sino al 3 dicembre il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Artista particolarmente sensibile alle suggestioni paesaggistiche, Sacchi ha prodotto nella sua lunga attività un numero considerevole di opere, prediligendo la tecnica ad olio e ad acquerello. Ebbe una formazione artistica iniziale da autodidatta sino all’incontro con il maestro Vittorio Soriani, che lo accolse nella sua “Piccola Accademia” di Reggio Emilia, scuola di pittura dove Sacchi apprese vari accorgimenti di tipo tecnico. La campagna, in particolare i vigneti, ma anche il mare e le atmosfere di nebbia sono i soggetti ricorrenti nelle opere di Sacchi, con attenzione spiccata alle figure umane che in tali paesaggi risultano inserite in perfetta armonia. Desideroso di conoscere e accogliere sempre nuovi stimoli artistici, Sacchi fu un appassionato viaggiatore, sino a spingersi all’età di 82 anni in Cornovaglia al solo scopo di vederne le vetrate delle cattedrali. Scrive di lui il critico Alfredo Gianoglio: “Aldo Sacchi dipinge dopo aver annotato su di un quaderno di schizzi e appunti gli aspetti della natura in cui il suo animo trova rispondenze e vibrazioni. Riporta quindi immagini che traggono origine da elementi obiettivi, decantati però da ogni gravezza naturalistica e resi liricamente espressivi dal filtro della memoria”.

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi