VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/11/2017: Più di 300 le famiglie vogheresi che ricevono aiuti alimentari dalla Caritas. Ora una nuova convenzione rende più facile l’approvvigionamento dei beni forniti agli indigenti

Novembre 16
09:56 2017

VOGHERA – E’ sempre in movimento, a Voghera, il mondo del “sociale” che si occupa di dare un aiuto concreto alle persone e alle famiglie che non ce la fanno neanche ad procurarsi tutto il cibo necessario alla sopravvivenza.

In prima fila, come succede da anni, è la Caritas, che in città gestisce diverse realtà dedicate a tale missione.

A partire dal mese di gennaio 2017, la Caritas Diocesana di Tortona, insieme con Agape Cooperativa Sociale Onlus, ha allargato i suoi canali di approvvigionamento di beni di prima necessità siglando una convenzione con l’Iper di Montebello della Battaglia.

Un accordo in cui si prevede la consegna giornaliera alla Caritas dei prodotti da forno, della frutta, della verdura e della pasta fresca risultati dall’eccedenza delle vendite del giorno precedente.

La Caritas Diocesana di Tortona coordina dal 2008 la distribuzione del pacco alimentare incontrando presso il Centro d’Ascolto Caritas di Via Carlo Emanuele III, 45 (sede della struttura di Housing Sociale “Casa della Carità”) coloro che vogliono presentare domanda: un colloquio approfondito con la famiglia richiedente, la raccolta di alcuni documenti e il rilascio di un tesserino nominale è sufficiente per avviare la pratica.

Da quel giorno in poi, la famiglia potrà recarsi 2 o 4 volte al mese, presso il gruppo caritativo più vicino a casa per ritirare la propria spesa che consiste in un sacchetto composto dagli alimenti donati dal punto vendita Iper di Montebello della Battaglia, dalle forniture F.E.A.D. (Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti), da quelle provenienti dalla colletta alimentare e, infine, da quelle acquistate direttamente dalle Parrocchie.

Purtroppo, a partire dalla crisi alimentare del 2014, gli scaffali sono sempre più vuoti e la quantità disponibile sempre più scarsa.

Da qui la ricerca di un accordo con partner forti, capaci ci dare continuità e consistenza agli  pprovvigionamenti.

Dalla firma dell’accordo con l’Iper quindi, ogni mattina un operatore Caritas o Agape può recarsi presso il magazzino del punto vendita Iper di Montebello della Battaglia, dove carica i prodotti sul furgone per poi  consegnarli ai 6 gruppi caritativi di Voghera che, a loro volta, si occupano della distribuzione diretta alle famiglie indigenti della Città e dei Comuni limitrofi.

Un vivace movimento di cassette di verdura, contenitori termici, questo, con cui vengono sostenute più di 300 famiglie vogheresi che ricevono aiuti alimentari.

“Oltre ad aver portato una boccata d’ossigeno, questa convenzione – spiega la Caritas – ha introdotto un forte elemento di novità: una disponibilità quotidiana di alimenti e, soprattutto, non più solo prodotti a lunga conservazione ma anche pasta, frutta e verdura fresca (Il punto vendita Iper di Montebello della Battaglia, da gennaio ha già donato circa 26.000 kg. di alimenti).”

“Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un profondo processo di rinnovamento di un sistema distributivo che è ancora ben lontano dal promuovere pienamente la dignità e l’autonomia delle persone disagiate”, conclude la Caritas, che auspica anche la nascita di un grande “supermercato solidale: di un luogo in cui ogni giorno le persone possano rifornirsi in autonomia in cambio di ore di volontariato”; nonchè la nascita di “convenzioni con il resto della Grande Distribuzione di Voghera”; e una “seria collaborazione con le Istituzioni locali ed il coinvolgimento delle scuole.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia