VogheraNewsPavia

PAVIA 23/11/2017: Alla Neonatologia del San Matteo ora ci sono la Family Room e il MamiVoice

Novembre 23
18:09 2017

PAVIA – E’ stato inaugurato nei giorni scorsi presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, la family room dedicata ai bambini prematuri e alle loro mamme. Oltre a ciò in reparto è stato installato anche l’innovativo dispositivo MamiVoice.
Il progetto è stato ideato, realizzato e donato al San Matteo di Pavia dall’associazione “Gli amici de Il dono di Federica” che presso il reparto ha realizzato una lunga serie di attività.

L’ultima in ordine di tempo è l’installazione in reparto di un dispositivo MamiVoice, che permette alla voce della mamma di entrare nella termoculla, dove il neonato prematuro inizia la sua avventura. MamiVoice è una tecnologia rivoluzionaria, in uso in importanti strutture internazionali, di cui recenti studi hanno dimostrato gli effettivi apporti benefici sui neonati prematuri, essendo in grado di migliorare le condizioni di salute riducendone i problemi cardiaci e respiratori.
Oltre a ciò l’associazione ha curato l’installazione in reparto di un dispositivo denominato Grande Orecchio, un presidio innovativo per proteggere i più piccoli da stimolazioni uditive disturbanti. Il Grande orecchio segnala il superamento della soglia acustica adatta al neonato in incubatrice, preservandone la salute e la tranquillità.
Ancora, l’associazione ha curato l’allestimento in reparto di una family room: uno spazio nuovo di accoglienza, protezione e intimità, dove i bambini prematuri e le loro famiglie possano conoscersi a vicenda, sperimentando la normalità, prima della dimissione dall’ospedale. L’allestimento riproduce in tutto e per tutto un ambiente domestico confortevole, con tavolo e sedie, divano, specchio, cassettiera, e una speciale carta da parati disegnata in esclusiva dall’artista Giovanni Motta e realizzata da Jannelli&Volpi, leader in Italia nei rivestimenti murali, che ha letteralmente sposato il progetto.
Altri progetti realizzati sono: La creazione di un angolo relax dedicato alle neo-mamme, fornito di poltrona, tavolino, libreria e un dispositivo per l’ascolto di musica; e l’allestimento di uno spazio di formazione per i genitori dei neonati prematuri. Completo di uno schermo e due postazioni, l’angolo MamiTraining permette la fruizione di materiali audiovisivi dedicati alla cura e alla crescita del bambino.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi