VogheraNewsPavia

PAVIA 23/11/2017: Alla Neonatologia del San Matteo ora ci sono la Family Room e il MamiVoice

Novembre 23
18:09 2017

PAVIA – E’ stato inaugurato nei giorni scorsi presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, la family room dedicata ai bambini prematuri e alle loro mamme. Oltre a ciò in reparto è stato installato anche l’innovativo dispositivo MamiVoice.
Il progetto è stato ideato, realizzato e donato al San Matteo di Pavia dall’associazione “Gli amici de Il dono di Federica” che presso il reparto ha realizzato una lunga serie di attività.

L’ultima in ordine di tempo è l’installazione in reparto di un dispositivo MamiVoice, che permette alla voce della mamma di entrare nella termoculla, dove il neonato prematuro inizia la sua avventura. MamiVoice è una tecnologia rivoluzionaria, in uso in importanti strutture internazionali, di cui recenti studi hanno dimostrato gli effettivi apporti benefici sui neonati prematuri, essendo in grado di migliorare le condizioni di salute riducendone i problemi cardiaci e respiratori.
Oltre a ciò l’associazione ha curato l’installazione in reparto di un dispositivo denominato Grande Orecchio, un presidio innovativo per proteggere i più piccoli da stimolazioni uditive disturbanti. Il Grande orecchio segnala il superamento della soglia acustica adatta al neonato in incubatrice, preservandone la salute e la tranquillità.
Ancora, l’associazione ha curato l’allestimento in reparto di una family room: uno spazio nuovo di accoglienza, protezione e intimità, dove i bambini prematuri e le loro famiglie possano conoscersi a vicenda, sperimentando la normalità, prima della dimissione dall’ospedale. L’allestimento riproduce in tutto e per tutto un ambiente domestico confortevole, con tavolo e sedie, divano, specchio, cassettiera, e una speciale carta da parati disegnata in esclusiva dall’artista Giovanni Motta e realizzata da Jannelli&Volpi, leader in Italia nei rivestimenti murali, che ha letteralmente sposato il progetto.
Altri progetti realizzati sono: La creazione di un angolo relax dedicato alle neo-mamme, fornito di poltrona, tavolino, libreria e un dispositivo per l’ascolto di musica; e l’allestimento di uno spazio di formazione per i genitori dei neonati prematuri. Completo di uno schermo e due postazioni, l’angolo MamiTraining permette la fruizione di materiali audiovisivi dedicati alla cura e alla crescita del bambino.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia