VogheraNewsPavia

PAVIA 10/11/2017: Domani alla Camera del lavoro una tavola rotonda sulla scuola

Novembre 10
16:09 2017

PAVIASabato 11 Novembre 2017, ore 15 presso la Camera del lavoro di Pavia, in via Damiano Chiesa 2, si terrà una tavola rotonda sulla scuola.

Spiegano gli organizzatori. ”La scuola è sicuramente uno dei temi sui quali, in questi ultimi 20 anni, si è vissuto un pesante arretramento. Senza nessuna nostalgia della scuola gentiliana e classista, occorre dire che nel nostro Paese eravamo riusciti ad avere una scuola che formava cittadini critici e consapevoli, professionalmente competenti e apprezzati in tutto il mondo, con insegnanti motivati e socialmente stimati. Oggi abbiamo una scuola in cui ritorna l’analfabetismo funzionale, si ignorano i principi di base della nostra Costituzione, persino la preparazione nelle materie tecnico scientifiche non è più l’eccellenza di una volta, come dimostrano molte comparazioni internazionali. L’ultima tappa di questo percorso è facilmente rinvenibile nella cosiddetta “buona scuola”; tuttavia, anche se in modo più contraddittorio e più difficilmente visibile, questa tendenza già cominciò a manifestarsi in occasione delle riforme di Luigi Berlinguer nel 1996. Non è infatti un caso che lo stesso Berlinguer affermò, al meeting di Rimini del 2015, che “Renzi stava attuando le sue riforme”. Sicuramente in quelle riforme del 1996 v’erano anche interessanti ed opportuni elementi di novità, ma la storia si è evoluta in una direzione che ormai conosciamo tutti: le riforme Moratti che hanno modificato il rapporto tra scuole e famiglie, i tagli della Gelmini che hanno impedito la realizzazione degli aspetti virtuosi dell’autonomia, la continuità che le ha dato Profumo, fino al disastro della legge 107/15 firmato dalla dimenticabile ministra Giannini.”

“In questa storia – proseguono gli organizzatori -, purtroppo, ci sono anche tanti gravi errori compiuti da una parte della Sinistra. Adesso occorre rimediare. La nostra iniziativa si propone di ripartire da una domanda, che rivolgeremo a cinque relatori decisamente qualificati: cosa può offrire una Sinistra finalmente unita e propositiva per la scuola di domani. Non un programma di dettaglio, ovviamente, ma una discussione su principi fondanti di un programma per la scuola, con il quale non solo presentarci alle elezioni ma anche, soprattutto, tornare a parlare al mondo della Scuola.”

I relatori della giornata saranno: Marina Boscaino rappresentante del Comitato Legge di Iniziativa Popolare “Per la Scuola della Costituzione”  Giovanna Capelli, Direzione Nazionale PRC – Commissione Nazionale Scuola, Università, Ricerca  Eleonora Cimbro, deputata di MDP, Insegnante  Eulalia Grillo Possibile – Gruppo Scuola, Insegnante  Alessia Petraglia, senatrice di Sinistra Italiana – Membro della Commissione Cultura del Senato

Sono inoltre previsti interventi delle organizzazioni sindacali. L’iniziativa è rivolta a Genitori, Docenti, ATA, Dirigenti, Studenti.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia