VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/10/2017: Centri commerciali. Presidio in via Piacenza dei piccoli commercianti insieme all’Italia del rispetto

Ottobre 24
19:21 2017

VOGHERAI commercianti di Voghera preoccupati per la proliferazione dei centri commerciali lontani dal centro città continuano la loro battaglia con l’appoggio del movimento dell’Italia del Rispetto.

Un piccolo gruppo di loro, dopo una prima denuncia e dopo l’avvio di un volantinaggio in piazza del Duomo (che proseguirà sabato prossimo), oggi si è trovato al parco commerciale Voghera Est, per rinnovare la protesta.

“La mobilitazione di oggi è un successivo passo per dire basta ai nuovi centri commerciali laddove si stanno espandendo, lungo via Piacenza e nelle altre aree della città – spiega Fabio Aquilini leader del movimento -. La nostra non è però una protesta contro il Parco Voghera Est, che fa il suo lavoro, ma una protesta contro quella politica, di ogni colore e di ogni tempo, che ha pensato e pensa ancora di amministrare una città moltiplicando i centri commerciali. Il pericolo è che in questo modo si fanno morire lentamente i piccoli commercianti, che in ogni luogo tengono viva l’economica e il tessuto sociale della comunità”.

“Nei nostri negozi noi possiamo offrire cortesia, competenza e qualità, ma diventa tutto inutile se appena fuori città vengono concessi permessi di costruire dei centri commerciali pieni di negozi – dichiara Barbara Pollini, barista -. Il nostro augurio è che il Comune prima di fare nuove lottizzazioni pensi bene alle conseguenze di queste azioni di governo sulla città”.

“Piazza Duomo sta morendo – commenta invece Davide Mandri, parrucchiere -. La piazza, come anche via Emilia sta diventando sempre più deserta, e non è solo una questione di concorrenza della grande distribuzione. Non si può infatti far costruire nuove aree commerciali e la temo stesso chiudere quasi tutti gli accessi alla piazza principale. Penso a via Bidone e a via san Lorenzo, che a mio avviso dovrebbero essere riaperte.”

“Siamo qui per protestare contro l’ipotesi di nuovi centri commerciali e faremo il possibile per stare accanto ai commercianti che rischiano di essere seriamente danneggiati se non di chiudere”, aggiunge Davide Brambilla membro del direttivo dell’Idr.

“Sono in tanti a pesarla come noi – conclude Aquilini -. Purtroppo tanti non hanno voglia di esporsi e di metterci la faccia. Nonostante ciò noi dell’Italia del Rispetto proseguiamo la nostra battaglia per difendere i diritti di tutti i commercianti a vedersi tutelati”.

Il movimento sarà in p.zza duomo sabato dalle ore 16 alle ore 18.30 per distribuire volantini.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia