VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/10/2017: Alla Biblioteca Ricottiana il “racconto del territorio” attraverso il libro… di Cinzia Montagna

Ottobre 18
17:34 2017

VOGHERASabato 28 ottobre alle ore 17 presso la Civica Biblioteca Ricottiana di Voghera (PV) si svolgerà l’incontro “Raccontare il territorio dalle parole ai fatti” organizzato da Primula Editore di Giorgio Macellari in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è finalizzato a sviluppare il tema del “racconto del territorio” come strumento utile per la conoscenza dei luoghi sia per chi vi abita sia per il potenziale turista sensibile alle proposte culturali.

Spunto dell’incontro è il libro di Cinzia Montagna “Il frate e il cavaliere – Una storia di Montebello della Battaglia” pubblicato da Primula Editore lo scorso agosto e recentemente inserito come testo di lettura nel progetto “Io e il mio territorio” attuato dall’Istituto Comprensivo di Casteggio – Scuola secondaria di primo grado, di cui è Dirigente Scolastico Angela Sclavi.

Il progetto, destinato alle Terze Medie di Casteggio e di Torrazza Coste e coordinato dalla Docente di Lettere Barbara Deambrosi, prevede la lettura del libro, un incontro con l’autrice e una visita guidata ai luoghi del racconto.

Sabato 28 ottobre interverranno all’evento Cinzia Montagna (Fra vero e verosimile, per una nuova narrativa dei luoghi), Giorgio Macellari ( La scelta editoriale del romanzo storico come percorso di valorizzazione ), Barbara Deambrosi ( Insegnare un metodo, osservare, crescere consapevoli: “Il frate e il cavaliere” come strumento di lettura e di visita guidata nei luoghi del racconto nell’ambito del progetto Io e il mio territorio ) e Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria, da più di dieci anni operativo in ambito di divulgazione storica ( I Marchesi del Monferrato: quando l’attività di ricerca è al servizio di cultura e turismo ). Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Guerrini

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia