VOGHERA 09/10/2017: Inaugurato durante il Meeting d’autunno il rinnovato Campo Giovani
VOGHERA – Meeting d’autunno al Campo Giovani: una festa di sport ancora più grande quest’anno per trecento giovani perchè dedicata all’inaugurazione della nuova pista dopo i lavori di riqualificazione.
Con la sfilata di tutti i ragazzi partecipanti, guidati dal Sindaco di Voghera Carlo Barbieri e da Claudio Baschiera, presidente del Comitato Provinciale FIDAL, è iniziata la cerimonia con il taglio del nastro tricolore, che ha dato il via alle gare. Mentre i giovani atleti si preparavano con una specie di carosello all’interno del campo, le autorità presenti hanno commentato positivamente il risultato finale dei lavori. Il Sindaco ha dichiarato con orgoglio che la città ha ora un impianto veramente funzionale per tutti coloro che vogliono praticare attività sportive.
Anche l’Assessore allo sport e Tempo Libero Gianfranco Geremondia ha sottolineato l’importanza di aver potuto accedere a un progetto regionale per finanziare i lavori sistemazione del manto in sintetico e di alcune infrastrutture. Sono seguiti alcuni spunti di riflessione e di ringraziamento all’Amministrazione Comunale da parte di Claudio Baschiera e di Paolo Talenti, consigliere del Comitato Regionale FIDAL, che ha portato i saluti del presidente Regionale Gianni Mauri e ha dichiarato che il Campo Giovani è idoneo allo svolgimento di competizioni anche di buon livello tecnico anche a carattere regionale.
Hanno chiuso gli interventi Enzo Ruffini in rappresentanza dell’Ufficio Sport del Provveditorato agli studi, che ha affermato che il campo deve essere frequentato da tutte le scuole vogheresi e Mauro Gerola, Fiduciario regionale dei Giudici di Gara, che sono sempre impegnati per garantire il regolare svolgimento delle competizioni.
Erano presenti anche gli assessori Giuseppe Carbone e Simona Virgilio. Tra il pubblico c’erano il consigliere comunale del Pd Pier Ezio Ghezzi, e Filippo Dezza, dirigente dell’Istituto Maserati Baratta.
LA GARA
Più un centinaio di ragazzi dei corsi di atletica dell’Iriense seguiti ed allenati da Barbara Volpini, Federica Strada, Tamara Nespoli e Chiara Nascimbene si sono cimentati nelle prove di velocità i metri 60 e mezzofondo i metri 600. Per quanto riguarda il settore assoluto gli acuti sono venuti da Sonia Marongiu, 8″34 sui m. 60 che ha vinto e 20″88 sui m. 150 dov’è salita sul secondo gradino del podio, Alessia Milanesi si è imposta sui m. 150 con 20″84 e terza sui m. 60 8″43, Sara Paesotto seconda nella velocità con 8″38 e terza sui m. 600 dove hanno gareggiato anche Sara Fanetti seconda in 1’56″30 e Bianca Visconti. In campo maschile Simone Bin ha migliorato il suo primato personale sui m. 150 correndoli in 17″38, purtroppo il cronometraggio non ha funzionato sulla distanza breve ed il suo tempo non è stato rilevato, ottimo il rientro alle gare di Andrea Censurini che è arrivato alle spalle di Simone in entrambe le prove dimostrando ampi margini di miglioramento, mentre l’allievo Luca Moretti ha corso i m. 60 in 7″90 ed è sceso sotto i 20 secondi sui m. 150. Nel mezzofondo sui m. 600 una partenza un po’ guardinga ha frenato le prestazioni di Stefano Marchese che ha terminato in 1’29″90, Pablo Suescun appena sopra il minuto e mezzo e Bartolomeo Pescador. Il forte vento contrario al rettilineo d’arrivo ha molto disturbato le prestazioni cronometriche. Sofia Tosi è scesa sotto i quattro minuti sui m. 1000 classificandosi al terzo posto, mentre Luca Fraticola ha limato di molto il personale sulla stessa distanza con 3’01″86. Per la categoria cadette doppia affermazione per Kimberly Zella che prima ha vinto i m. 60 in 8″52, si sono piazzate alle sue spalle Ludovica Pilla, Alice Bertone e Youssra Ben Moghrem, e dopo mezz’ora ha replicato la vittoria sui m. 150 con 21″04 ed al secondo posto Marianna Ascagni. In campo Maschile Riccardo Nava, pur dolorante ad una spalla, ha vinto la prova di velocità scendendo sotto gli otto secondi, mentre sui m. 1000, sempre per la categoria cadette Grata Ciannella ha vinto con 3’47″72; tra i maschi terzo posto per Filippo Sacchi anche lui sotto i quattro minuti all’esordio in questa specialità. Anche nella categoria ragazze la velocità è stata appannaggio di un’iriensina Agnese Pilla che sul filo di lana ha bruciato le avversarie di Vigevano correndo in 9″18, poi è arrivata al terzo posto sui m. 600 con 2’02″46 seguita da Cecilia Tagliabue
Commenti