VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/09/2017: Capannone pieno di rifiuti a Medassino. Qualcosa si muove. Ma la vicenda resta un rompicapo

Settembre 27
15:51 2017

VOGHERAQualcosa si muove sul caso del capannone di Medassino pieno di rifiuti, frutto del fallimento di un ditta (la Recology). La questione che sta facendo preoccupare gli abitanti della frazione, dopo anni di silenzi sarà discussa dalle Istituzioni in un tavolo di lavoro che si terrà domani in Municipio.

A indirlo il sindaco Carlo Barbieri, che, accogliendo il grido d’allarme del Comitato formato da centinaia di residenti, ha chiamato a raccolta il (nuovo) Prefetto, la Provincia di Pavia (che a suo tempo approvò l’attività della ditta poi fallita), l’Ats, l’Arpa i Vigili del Fuoco ed anche il curatore fallimentare e al proprietà.

Sul tavolo le possibili soluzioni per giungere a liberare Medassino e la città tutta di una potenziale grana ecologica, ambientale e quindi sanitaria. Oltre a non sapere esattamente cosa il capannone contenga, la cittadinanza teme per lo scoppio di un incendio, che avrebbe conseguenze non prevedibili.

Se la volontà dei soggetti istituzionali coinvolti, di giungere ad un lieto fine della storia, sembra esserci, a rappresentare un freno invece è la vicenda giudiziaria che investe la ditta che ha portato a Voghera i rifiuti.

In capo ad essa esiste infatti un fallimento, in cui, sia la struttura (di proprietà di una società vogherese), che il contenuto, sono sottoposti a vincolo: e sono perciò intoccabili.

Uno scenario questo, in cui anche la fideiussione di 237mila in mano alla Provincia (da utilizzare per la bonifica), risulta inutile e inutilizzabile finchè il fallimento non si risolve.

Domani mattina a palazzo Gunela si cercherà una soluzione a questo rompicapo.

Nella foto il momento in cui una parete del capannone crollò sotto il peso dei rifiuti in esso stoccati. 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia