VOGHERA 26/09/2017: Il nucleo di Pc dell’Associazione nazionale carabinieri in esercitazione nel bresciano
VOGHERA – Anche l’Associazione nazionale carabinieri di Voghera parteciperà all’esercitazione di Protezione civile che si terrà da venerdì fino a domenica nel comune di Gavardo, in provincia di Brescia.
Il Nucleo della protezione civile Anc di Voghera (il 90° d’Italia), sarà presente all’appuntamento con una delegazione di 5 iscritti guidati dal responsabile del gruppo Venanzio Pisanu (carabiniere a riposo per anni in servizio presso la caserma iriense) e formata da Erasmo Perricone, Tommaso Pomponio, Gianni Spina, e Diborio Grande.
Il gruppo sarà coinvolto in diversi scenari di soccorso, fra cui uno riguardante un disastro aereo (non lontano sorge infatti l’aeroporto di Montichiari).
I carabinieri di Voghera parteciperanno anche ad alcuni corsi, fra cui quello di rianimazione con uso del defibrillatore semiautomatico e quello di gestione di chiamate la numero di emergenza 112.
Tutte esperienze che potranno essere utili in caso intervento di emergenza anche nella città di Voghera.
La partenza da Voghera avverrà la mattina di venerdì a bordo del nuovo mezzo di cui l’Associazione nazionale carabinieri di Voghera da alcuni mesi si è dotata grazie a donazioni private e ad un finanziamento ministeriale.
Commenti