VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/09/2017: Scontro sulla bacheca pubblica. Il Pd solidarizza con la consigliera Balduzzi

Settembre 08
15:36 2017

VOGHERA E’ scontro sulla bacheca pubblica che si trova in via dell’Isola, nei pressi del Municipio. La scontro era nato dopo un raduno a Ponte Crenna da parte di militanti di destra per commemorare tre combattenti di Salò uccisi dai partigiani nell’agosto 1944.

Dopo un commento sulla stampa da parte di Annalisa Alessio, vicepresidente provinciale dell’Anpi, in cui si condannava l’iniziativa di sabato 26 agosto, sulla bacheca all’angolo con piazza Duomo era comparso un duro contro-commento da parte del circolo Frisina di Voghera.

Commento sul quale a sua volta era intervenuta la consigliera comunale del Pd Ilaria Balduzzi, che in merito aveva anche scritto una lettera al Comune. Una presa di posizione la sua che aveva generato un’altra risposta del circolo Frisina, in cui si adombrava in capo alla consigliera Balduzzi la volontà di eliminare la bacheca.

Oggi il nuovo capitolo, con la presa di posizione del Pd in difesa della consigliera Balduzzi (che nei giorni scorsi aveva spiegato di non volere la censura ma solo intervenire sui toni del dibattito).

Ecco cosa scrive oggi Alessandra Bazardi Segretario PD di Voghera.

 

“Piena solidarietà alla consigliera comunale Ilaria Balduzzi a cui è stata dedicata l’ultima bacheca del Circolo Culturale Salvatore Frisina situata in prossimità del Municipio.

“Balduzzi – si legge sulla bacheca – tu vorresti toglierci un metro quadrato di libertà e di espressione. Documentati bene però prima di contestarci la legittimità dell’uso di questa bacheca altrimenti rischi di fare una figuraccia (oltre che da intollerante anche da sprovveduta).

Ma la realtà è che Balduzzi non ha mai chiesto di eliminare la bacheca, anzi ha espresso in una sua dichiarazione alla Provincia Pavese la libertà di espressione e di opinione da parte del Circolo Frisina “manifestando il dissenso in modo più civile e meno istigante alla violenza.”

Riportiamo qui sotto la mail inviata dalla consigliera Balduzzi al sindaco Carlo Barbieri:

Al Signor Sindaco

Sul sito del Comune non ho trovato nessun regolamento riguardante la gestione delle bacheche comunali, sempre che quelle nel Vicolo del Comune verso il Teatro siano comunali.
Si chiede:

– se vi è un regolamento, di poterne avere copia
– quante e quali siano le bacheche comunali sul territorio
– se non è presente un regolamento, sulla base di quali criteri vengono assegnate le bacheche e come si provveda al controllo dei contenuti affissi
– nel caso specifico di questi giorni sulla bacheca del Circolo Frisina, se, a seguito di sopralluogo da parte della Polizia Locale, siano stati ravvisati estremi di reato.

Come si può leggere si tratta di una richiesta di chiarimenti sul regolamento delle bacheche. Relativamente all’ultimo punto per “reato” si chiede SOLTANTO di valutare in merito all’uso del termine camerata, visto che è apparsa la firma I CAMERATI DI VOGHERA E VALLE STAFFORA. Ricordiamo che l’apologia del Fascismo in Italia è reato previsto dall’art.4 della legge del 20 giugno 1952 e proprio in questi giorni l’on. PD Emanuele Fiano se ne sta occupando in Parlamento. La mail della compagna Balduzzi non aveva nulla di offensivo e di minaccioso nei confronti del Circolo Frisina o di altre bacheche, ma chiedeva chiarimenti al sindaco e rispetto delle regole. E chi rispetta le regole non deve temere nulla.

Come Partito Democratico appoggiamo l’iniziativa perché per Balduzzi è un diritto e dovere come consigliere comunale farsi portavoce e un nostro diritto e dovere chiedere e ottenere risposte da chi ne ha la competenza.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia