VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/09/2017: Voghera rivuole il suo Tribunale. Missione a Roma dell’avvocato Mennini e del sindaco Barbieri per studiare la fattibilità del ritorno

Settembre 05
17:40 2017

VOGHERAIl tribunale ha chiuso i battenti ormai da quattro anni ma la città di Voghera, fuori dall’apparenza, non ha ancora metabolizzato la perdita e i grossi disagi che il trasferimento a Pavia ha comportato, fa cui la “morte” di una parte di città che con il tribunale viveva e prosperava

Dopo 4 anni Voghera però non si arrende e ora vuole tentare un’ultima chance per riavere la struttura: la carta del ricorso contro la legge sulla soppressione dei tribunali.

A farsi portavoce del tentativo è l’avvocato Alessandro Menini, che, , insieme al sindaco Carlo Barbieri, il 7 settembre sarà al COA (Consiglio Ordine Avvocati) di Roma per partecipare ad un incontro in cui il Professor Mario Serio, esperto in diritto comunitario, illustrerà tempi, costi e azioni dell’operazione ai rappresentanti degli ordini degli avvocati e ai sindaci dei comuni che hanno subìto la soppressione.

“Il tribunale rappresenta un presidio di legalità e il suo smantellamento significa purtroppo un allontanamento della giustizia dai cittadini che ha ricadute preoccupanti anche in termini di sicurezza  – spiega Menini – Con la chiusura del tribunale, Voghera ha sicuramente perso un punto di riferimento importante, senza contare i numerosi disagi creati ai cittadini oltre che all’indotto commerciale e al calo del valore degli immobili”.

Sono una trentina i comuni, tra cui Voghera e Vigevano, che dovrebbero aderire al ricorso alla Corte di Strasburgo promosso dal Comune di Mistretta (provincia di Messina) per la violazione degli articoli 13 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

“Abbiamo intenzione di fare tutto il possibile: non si può e non si deve allontanare la giustizia dai cittadini” conclude l’Avvocato Menini.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia