VogheraNewsPavia

PAVIA 15/09/2017: Università. Parte un nuovo corso. “Prevenire i danni delle calamità naturali”

Settembre 15
16:28 2017

PAVIAAll’Università di Pavia parte una nuova Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con vocazione internazionale intitolata: “Prevenire i danni delle calamità naturali e progettare opere che limitino i rischi

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards (attivo dall’A.A. 2017-2018), interamente in lingua inglese, è offerto congiuntamente dall’Università degli Studi di Pavia e dalla Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia (titolo congiunto).

Il Corso di Laurea è destinato a studenti italiani che mirano ad una preparazione aperta al mercato del lavoro europeo e mondiale e a studenti provenienti dall’estero che vogliono avvicinarsi alla cultura e alla competenza tecnico-scientifica italiana su problematiche di grande rilevanza in cui i due Atenei di Pavia e i Centri di Ricerca ad essi collegati (tra i quali le Fondazioni EUCENTRE e GEM) rappresentano delle eccellenze riconosciute anche a livello internazionale.

I contenuti del nuovo Corso di Laurea mirano a formare Ingegneri Civili che siano in grado di:

-valutare il rischio di sistemi e opere (strutture, infrastrutture, territori, reti) esposte all’azione di eventi naturali catastrofici come terremoti, esondazioni, alluvioni e fenomeni idro-geologici potenzialmente in grado di provocare disastri o ingenti danni al patrimonio costruito esistente e dissesti a scala territoriale;

-progettare nuove opere o interventi su opere e sistemi esistenti che riducano la vulnerabilità e di conseguenza mitighino il rischio dei sistemi esposti.

Il corso prevede due indirizzi: Reduction of Seismic Risk (ROSE) e Hydrogeological Risk Assessment and Mitigation (HYRIS) e si basa su una organizzazione particolare della didattica che mediante l’erogazione di insegnamenti intensivi in serie, ciascuno della durata di circa un mese, consente il coinvolgimento nella docenza di accademici ed esperti stranieri di chiara fama.

L’inizio dei corsi dell’A.A. 2017/2018 è il 25 settembre 2017. Il termine ultimo per le immatricolazioni è il 31 ottobre 2017. E’ richiesta una frequenza a tempo pieno.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia