VOGHERA 30/08/2017: Al via i corsi salvavita destinati alla popolazione. Le lezioni per soccorre chi viene colpito da arresto cardiaco si terranno nella sala Zonca a cura di Pavia nel Cuore
VOGHERA – Dopo i Corsi salvavita alla Casa Circondariale di Voghera fatti con la collaborazione dell’Istituto Maserati, l’associazione Pavia nel Cuore a breve incrementerà le proprie attività a Voghera con lezioni alla popolazione.
«Grazie al Comune, che ha messo a disposizione la sala Zonca in via Emilia 6, organizzeremo corsi BLSD gratuiti per la popolazione un mercoledì sera e un sabato pomeriggio al mese – anticipa Gianni Bruno, consigliere di Pavia nel Cuore che coordina gli istruttori volontari della Sede Operativa di Voghera dell’associazione – I corsi saranno rivolti a tutti i cittadini che vogliono imparare in sole 5 ore come salvare una vita. Le iscrizioni sono direttamente sul nostro sito web www.pavianelcuore.it e la prima data è sabato 16 settembre».
Durate i corsi saranno illustrate le manovre salvavita da mettere in atto in caso di arresto cardiaco, la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e l’uso del defibrillatore semi automatico. Ad oggi in città ci sono una decina di defibrillatori, oltre a quelli nelle scuole ce ne sono due posizionati in luogo pubblico, uno in piazza Duomo ingresso Municipio, e uno in corso Rosselli ingresso uffici comunali e comando polizia locale.
Commenti