VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 03/07/2017: Gioco d’Azzardo Patologico. I carabinieri si specializzano con l’ASST di Pavia nella lotta alle Slot

Luglio 03
11:02 2017

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Nei giorni scorsi al Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia è stato sottoscritto, tra il Direttore Generale dell’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia Michele Brait e il colonnello Danilo Ottaviani, un accordo di collaborazione tra Istituzioni, volto alla corretta gestione della patologia GAP (Gioco d’Azzardo Patologico).

L’iniziativa ha come finalità l’avvio di un proficuo percorso di collaborazione tra istituzioni, che hanno entrambe funzioni di tutela, una per la salute, l’altra per sicurezza dei cittadini.

Durate il summit si è affrontato il tema del gioco d’azzardo patologico, che sta diventando un problema sempre più diffuso e per questo rende indispensabile un intervento efficace, sia da un punto di vista di prevenzione, che di gestione delle patologie… volto all’aiuto del malato e dei suoi famigliari.

Il Direttore Generale Michele Brait, ha illustrato le attività svolte e l’impegno profuso dall’Asst, anche in relazione alle statistiche epidemiologiche (sono sempre di più infatti le possibilità per la popolazione di tentare la sorte con la speranza di vincite per la vita: autentiche tentazioni che, per alcune persone hanno assunto i tratti di vere e proprie dipendenze, con il manifestarsi dei reati connessi).

In merito a tale casistica è intervenuto, fornendo i relativi dati, il Colonnello Danilo Ottaviani, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pavia.

Ed è per consentire ai militari in forza al Comando Provinciale di approfondire la conoscenza di questa patologia, che sarà avviata una attività formativa/informativa da parte dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, nei confronti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia, che prevede quattro incontri rivolti ai militari dell’Arma dei Comandi di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella.

Gli argomenti degli incontri formativi/informativi riguardano, nello specifico, l’introduzione al tema delle Dipendenze:

  1. La personalità del tossicodipendente, le motivazioni alla base della dipendenza patologica (con cenni alla neurobiologia delle dipendenze), gli aspetti psicologici, sociologici e culturali.
  2. Le dipendenze comportamentali, differenze e somiglianze con le dipendenze da sostanze
  3. Caratteristiche del giocatore compulsivo e indicatori di comportamenti associabili alla ludopatia
  4. Approccio al giocatore compulsivo
  5. Gioco e minori
  6. Aspetti etici e legali delle ludopatie
  7. Le strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura e loro modalità operative

Gli incontri formativi saranno tenuti dalla Dr.ssa Cinzia Priora, Medico Responsabile UOS SERD Pavese e Oltrepò, dalla Dr.ssa Elisabetta Bosi, Psicologa e dalla Dr.ssa Claudia Foppiani, Assistente Sociale.

L’attività, per ciascun incontro, avrà una durata di quattro ore dalle ore 09.00 alle 12.00 e si svolgerà presso la Sede del Comando Operativo dei Carabinieri di Pavia.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia