VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/06/2017: Un altro anziano disperso salvato grazie alla collaborazione fra popolazione e forze dell’ordine. Diversi i casi già accaduti in zona. Il nemico è anche il caldo. Per questo il Comune ha un piano per l’estate

Giugno 28
14:16 2017

VOGHERA – Ancora una prova che la collaborazione fra popolazione e forze dell’ordine porta più facilmente a risultati positivi. Ieri mattina grazie ad una segnalazione al numero unico di emergenza 112 da parte di alcuni automobilisti, la polizia è stata in grado di soccorrere un anziano prima che gli accadesse qualcosa di grave.

L’uomo in difficoltà era un 80enne che vagava sotto al sole fra Rivanazzano e Salice. L’uomo, come appurato dagli agenti della Volante del commissariato giunti sul posto, si era letteralmente perso. Era partito qualche ora prima da Milano in autobus con l’intenzione di andare alle Terme di Salice. Il pensionato però era sceso alla fermata sbagliata trovandosi spaesato. Aveva così iniziato a camminare sotto al sole senza sapere dove si trovasse e in che direzione andare.

Fortunatamente qualcuno lo ha notato e ha chiamato i soccorsi. I poliziotti dopo averlo raggiunto lo hanno fatto salire in auto e portato al comando di via Carlo Emanuele dove è stato rifocillato.

Contemporaneamente sono iniziate le ricerche per rintracciare i familiari. Risolto anche quel problem,a la polizia di Voghera ha atteso che da Milano arrivasse il figlio.

Quello di ieri è stato l’ennesimo salvataggio di un anziano che si era perso. Sabato scorso una donna che vagava in stato confusionale in corso XXVII Marzo, in città, è stata soccorsa da un residente e dalla polizia locale. A Godiasco invece a maggio era stato salvato un 90enne che dopo essere uscito di casa si era perso nei boschi attorno al paese (quella volta l’uomo si salvò anche grazie ad un ciclista che lo vide e diede l’allarme).

ANZIANI IN PERICOLO PER IL CALDO: ECCO COSA FA IL COMUNE

La bella stagione spinge gli anziani ad uscire di casa, facendo loro rischiare, in certe condizioni, la vita per colpa del caldo.

E’ anche per questo che il Comune di Voghera, in collaborazione con alcune organizzazioni di volontariato (Auser, Anteas, Centro anziani e Croce Rossa), ha dato vita ad una serie di iniziative a tutela degli anziani.

Nel mese di luglio in città, patrocinate dall’assessorato ai Servizi Sociali, si terranno diverse attività di assistenza e intrattenimento dedicate ai pensionati, compreso, per chi lo vorrà, anche il servizio di trasporto fino ai luoghi di aggregazione dove si svolgono gli incontri.

Fra le associazioni, invece, l’Auser propone “Estate insieme” con momenti di svago, serate in musica, corsi, escursioni. Idem per Anteas e Centro anziani, che, fra l’altro, organizzano incontri con i medici per trattare il tema delle conseguenze negative del caldo e su come prevenirle.

In questi, come in altri casi, la “socialità” (compresa l’attenzione per chi in strada può trovarsi in difficoltà) rappresenta di per sé una soluzione ai molti problemi e alle molte emergenze che possono presentarsi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2017
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia