VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/05/2017: 50 anni di collezionismo. Intervista al presidente del Circolo filatelico (presente alla Sensia)

Maggio 25
14:59 2017

VOGHERARicorre in questi giorni il cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Circolo filatelico Numismatico vogherese.

Questa sera, giovedì 25 maggio alle ore 20 presso l’Emeroteca della Biblioteca civica Ricottiana, nell’ambito della Fiera dell’Ascensione,verrà inaugurata la mostra “Cinquant’anni di collezionismo a Voghera”.

Per l’occasione, abbiamo posto alcune domande all’attuale presidente del sodalizio, Sergio Fugazza, il quale come estrema cortesia ci ha risposto esaurientemente.

Presidente per un informazione attenta e precisa a vantaggio dei nostri lettori ci può dare notizia su Circolo da lei diretto?

Il Circolo è nato primariamente con la denominazione di Circolo filatelico vogherese a cura di un gruppo di appassionati collezionisti nel novembre 1967 di cui oggi sono rimasto l’ultimo socio fondatore. Successivamente con l’adesione di soci amanti della numismatica che si sono aggregati a noi l’associazione ha preso la denominazione di Circolo filatelico numismatico vogherese.

Quali sono stati i presidenti che si sono succeduti in mezzo secolo?

Il primo presidente onorario è stato dottor Manfra, seguito dal prof. Armando Prassoli, dal cavaliere Nicolò Portolan e dal 1991 il sottoscritto a parte un mandato del sig. De Alberti.

Cosa reputa importante tra le varie attività svolte dal Circolo?

Nei vari anni si sono organizzate mostre per ragazzi e giovani, le quali hanno avuto più che lusinghieri successi. Lo testimoniano l’accresciuto interesse verso forme nuove di collezionismo.

Qual’è lo scopo del sodalizio?

Sicuramente la divulgazione e la promozione dello spirito dei fondatori e degli attuali consiglieri. Scambiare idee, confrontarsi sulle varie tematiche collezionistiche, ecc. Un discorso che è sempre stato portato avanti con tenacia ed entusiasmo è l’arricchimento di nuove tipologie di collezionismo. Abbracciamo tanti settori: la passione dei soci per la filatelia (ossia il collezionismo di francobolli e postale in genere), la numismatica (collezionismo di monete e cartamoneta/banconote), la cartofilia (il collezionismo di cartoline commemorative o regionali/paesaggistiche), le schede telefoniche, i mini assegni e altro materiale collezionistico (santini, capsule spumante, figurine, sorpresine di prodotti alimentari, ecc.). Questo dinamismo ha portato il Circolo, ad essere presente in numerosissime fiere dell’Ascensione, curare e promuovere diversi eventi di carattere sportivo religioso e culturale tramite cartoline e medaglie commemorative.

Insomma le premesse per la mostra sono dei migliori auspici.

Le risorse del sodalizio si sono adattate alla globalizzazione e alle moderne tecnologie per fornire ai soci e simpatizzanti mezzi adeguati ai tempi e, ancor oggi, si cercano persone appassionate nel proprio hobby che possano aiutare il Circolo a mantenere i servizi esistenti, propagandare e mantenere viva la fiamma del collezionismo.

Tra i servizi che il Circolo fornisce presso la propria sede di via Emilia, agli iscritti ma non solo, vi sono: la consultazione di cataloghi e riviste di settore, distribuzione del materiale prenotato presso le amministrazioni postali, le zecche e i produttori di materiale filatelico, la consulenza su collezioni in genere.

Ormai da alcuni anni sono attivi il sito internet www.filnumvoghera.it e il profilo sul social network www.facebook.com/filnumvoghera, con visitatori in continuo aumento, anche dall’estero pur non avendo una veste bilingue.

Per celebrare questo importante anniversario sono state ideate anche un annullo filatelico e una cartolina celebrativa, realizzate dalla sapiente e geniale idea grafica di Graziano Bertelegni, che faranno da corollario alla mostra ad ingresso libero aperta i tre giorni della festa patronale dalle 10 alle 23 con orario continuato. Un apposito ufficio postale si costituirà in loco sabato 27 dalle ore 10

Per tutti, grandi e piccini, l’appuntamento a cui non mancare è presso l’Emeroteca!

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi