VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/05/2017: Agricoltura Sociale in Lombardia. L’esempio positivo degli Orti sociali di Voghera. La storia di Roberto. In provincia di Pavia avviati 13 progetti

Maggio 19
18:30 2017

VOGHERAL’Agricoltura Sociale in Lombardia è in prima linea sul fronte del sostegno e della valorizzazione dell’inclusione lavorativa di soggetti con svantaggio, tra cui disabilità, coinvolti in attività del settore agricolo.

Nel 2017 il cuore tematico focale è stato rappresentato dal Bando regionale – promosso e finanziato dalla Provincia capofila Mantova e gestito dall’Azienda Speciale For.Ma.

Lo scorso novembre Regione Lombardia ha decretato il finanziamento dell’azione di sistema presentata dalla medesima Provincia di Mantova per il potenziamento della rete, attribuendo così alle singole reti locali di ciascuna provincia fondi per attivare percorsi sperimentali in ambito agri-sociale.

Da qui hanno preso vita per l’anno 2017 ben 132 nuove esperienze comprensive di 60 alternanze scuola-lavoro e 72 tirocini.

Tutte attività finalizzate sia a valorizzare le capacità dei giovani coinvolti, sia a insegnare loro abilità lavorative, di carattere specifico e trasversale, nel settore agricolo prevedendo diverse mansioni a seconda dei contesti e delle abilità messe in gioco.

Nell’ambito di tale realtà, la provincia di Pavia rappresenta un esempio virtuoso, che conta sul territorio 11 inserimenti lavorativi di persone con disabilità, problemi di dipendenza ed ex carcerati.

Fra questi c’è il caso di Roberto, impegnato nell’ambito del progetto “Orti Sociali Voghera”, e che da paziente del Centro Psicosociale ora diventato gestore di un progetto tutto suo.

“Con l’agricoltura sociale vogliamo promuovere il passaggio da una logica di pura assistenza a una visione di giustizia sociale che porta i soggetti deboli ad essere veri e attivi protagonisti della vita, contrastando l’emarginazione e valorizzando le loro potenzialità”, sottolinea Moreno Baggini, responsabile del progetto “Orti Sociali Voghera” (facente parte dell’azienda agricola Baggini), nonché vice direttore della Caritas Diocesana di Tortona e coordinatore nell’ambito della rete Agricoltura Sociale Lombardia per il territorio di Pavia che conta 8 realtà mappate tra aziende agricole, cooperative e fattorie sociali.

Nel 2014 Baggini ha dato vita all’iniziativa “Orti Sociali Voghera”, lavorando fin da subito all’insegna della sinergia con le altre realtà che hanno sostenuto l’intento: Comune di Voghera, Provincia di Pavia, Slow Food Oltrepo Pavese, Coldiretti, Caritas Diocesana di Tortona, Regione Lombardia.

“Il nostro obiettivo è promuovere la persona rendendola autonoma e protagonista: l’inserimento lavorativo in un progetto di agricoltura sociale veicola benefici da tutti i punti di vista rispondendo in maniera completa ai bisogni dell’utente – afferma Baggini che ha gestito numerose iniziative di inclusione -. Inoltre l’attività agricola permette di seguire un percorso completo nel suo divenire attraverso il processo di produzione che va dalla semina alla raccolta, fino alla vendita del prodotto. Se una pianta si secca è perché non è stata accudita”. Questo permette al soggetto coinvolto, qualunque svantaggio abbia, di acquisire un senso di responsabilità con la percezione di diventare indispensabile per qualche cosa, riconquistando la propria autostima.”

Emblematica, come detto, da questo punto di vista è la storia di Roberto.

Tutto parte con un lutto profondo che segna a tal punto l’equilibrio psichico da impedirgli per due anni di uscire di casa, mentre nel frattempo comincia ad essere seguito come paziente dal Centro Psicosociale della zona.

Poi a primavera 2016 scocca la svolta. Attraverso il progetto “Epoquè” realizzato in convenzione con il CPS di Voghera e finanziato dalla Fondazione Cariplo, inizia una prima esperienza di agricoltura sociale nel contesto di “Orti Sociali Voghera”.

“Ha iniziato con mansioni semplici, come togliere erba infestante a mano, passando successivamente alla semina fino alla raccolta vera e propria dei prodotti – racconta Baggini – Tutte le fasi del progetto hanno previsto un affiancamento da parte dello staff garantendo in questo modo apprendimento delle abilità e acquisizione di autonomia lavorativa”.

Ora Roberto ha ripreso in mano le redini della propria vita: il suo percorso professionale è non solo intenso ma rivela anche un risvolto sorprendente. Lavora con continuità per diverse aziende agricole del territorio. Attraverso una conduzione di tipo familiare gestisce inoltre un terreno tutto suo dedicato alla produzione di ortaggi.

“Questa esperienza è stata per me molto positiva e importante: mi ha permesso di ricominciare una nuova vita regalandomi tante soddisfazioni. Venivo da una situazione difficile – racconta Roberto – Lavorare con la terra mi fa stare bene perché è una cosa che facevo anche da piccolo con mio padre, quindi sapevo già come muovermi. Ad “Orti Sociali di Voghera” ho trovato persone che hanno capito subito la mia situazione e che mi hanno messo a mio agio con i ritmi di lavoro e a contatto con gli altri. È bello avere a che fare con colleghi gentili e disponibili: Moreno e gli altri mi hanno fatto sentire rispettato”.

IN PROVINCIA DI PAVIA

L’intera provincia di Pavia rappresenta su questo fronte uno dei tanti esempi virtuosi della rete Agricoltura Sociale Lombardia registrando per l’anno 2017 ben 13 nuovi percorsi (attivati attraverso il Bando regionale), comprensivi di tirocini e alternanze scuola-lavoro, rivolti a giovani con fragilità. Ulteriore dato cardine del territorio è quello riferito ai collocamenti a livello professionale: 11 sono, infatti, le persone con diverse situazioni di disagio – tra cui disabilità, precedente detenzione o problematiche di dipendenza – che ora lavorano nel settore agricolo o che proprio grazie alle competenze apprese attraverso iniziali esperienze di agricoltura sociale hanno potuto poi trovare un inserimento in altri contesti con contratti di assunzione.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia