VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/05/2017: Sono tornati i ladri che per rubare entrano in casa di notte, sequestrano e picchiano. Assalti a Montebello e Arena Po. Le statistiche raccontano di reati in calo. Ma fatti come questi fanno sballare tutti i conti

Maggio 18
11:13 2017

VOGHERAI reati saranno anche in calo, come da anni molti si affannano a spiegare alla popolazione, ma quando ai vecchi (e “cari”, verrebbe da dire) “furti a casa vuota”, si sostituiscono i furti-rapina in casa co tanto di minacce e botte, è difficile che la popolazione si senta sollevata dalle statistiche che raccontano della diminuzione complessiva dei reati.

Lo sanno bene gli abitanti dell’Oltrepo pavese, che in modo ricorrente subiscono o sentono di assalti nelle abitazione da parti di criminali che, non accontentandosi più di rovistare e mettere a soqquadro le case “disabitate” (come facevano i “cari” vecchi topi d’appartamento) ma prendono in ostaggio i proprietari allo scopo di farsi dire dove sta il malloppo.

Due i casi avvenuti negli ultimi giorni. Il primo ad Arena Po. Il secondo a Montebello. Due casi fotocopia.

Nel primo evento criminale, i ladri/rapinatori hanno fatto irruzione, nella notte fra domenica 14 e lunedì 15 maggio, nell’abitazione di località Vergomberra, nel comune di Arena Po, di due anziani coniugi.

L. P., 73 anni e la moglie E. A. di 67 anni all’una di notte si sono trovati in casa due uomini in incappucciati che li hanno sequestrati e picchiati. I due malviventi (forse con complici rimasti fuori) volevano i soldi, ogni valore che c’era in casa, e l’apertura di una fantomatica cassaforte (che non c’era). Durante la rapina uno dei malviventi ha anche picchiato l’uomo, schiaffeggiandolo e gettandolo a terra. Alla fine i due incappucciati se ne sono andati con alcuni monili in oro, e qualche euro, non prima però di aver minacciato i coniugi che sarebbero tornati.

Il secondo caso del “nuovo tipo” di furti in casa, è avvenuto nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 maggio, in località Cerreto, nel comune di Montebello della Battaglia.

Anche in questo caso di “furto-rapina”, ad agire sono stati due uomini incappucciati (ma con complici all’esterno) , che hanno sequestrato i padroni di casa: il 72enne C.V e la 67enne L.C..

La coppia è stata pesantemente minacciata con un coltello. Mentre l’uomo è stato aggredito a pugni. La dinamica sembra simile a quella di Arena (e a quella di tanti eventi simili): minacce e percosse per trovare velocemente nelle case denaro e valori. Anche in questo colpo i malviventi se ne sono andati con denaro e gioielli trovati nell’abitazione (che per la cronaca era priva di cassaforte).

Comunque sia in entrambi e casi i banditi hanno lasciato dietro di sé non solo uomini e donne terrorizzate ma intere comunità che, a differenza del passato, non riescono più a sentirsi sicuri nemmeno quando sono chiusi all’interno delle quattro mura domestiche. Persone e comunità che dei freddi numeri delle statistiche non se ne fanno nulla.

Un caso simile a quelli capitati ad Arena e Montebello era accaduto a Voghera alcuni mesi fa. Vittima un uomo che abitava in una cascina della periferia cittadina, anche lui minacciato e picchiato.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia