VogheraNewsPavia

PAVIA 26/05/2017: Tecniche militari per rubare gli idrocarburi dalle tubature sotterranee. Sgominata la banda italo-lettone. La base operativa era a Fortunago

Maggio 26
13:01 2017

PAVIA – I carabinieri di Pavia hanno sgominato un’organizzazione criminale transnazionale italo-lettone dedita al furto di ingenti quantità di idrocarburi ai danni delle Società “Eni spa”, “Sarpom srl” e “Sigemi srl” esercenti il trasporto e l’erogazione attraverso oleodotti interrati nel territorio dell’Italia settentrionale.

La banda aveva agito con particolare riferimento alle province di Pavia, Piacenza, Milano, Lodi, Novara e Alessandria. Tra gli appartenenti all’associazione ex militari del patto di Varsavia, ex dipendenti di società petrolifere dell’est e italiani addetti principalmente alle attività di intermediazione e logistiche .

Gli stessi, equipaggiati con costosissimi materiali ed apparecchiature tecniche e sfruttando metodi tipicamente militari, erano in grado di perlustrare il territorio, individuare i siti favorevoli ed effettuare le operazioni necessarie per il furto e lo stoccaggio dei carburanti.

Tramite una complessa attività investigativa, coordinata dal Procuratore Capo della Repubblica Dott. Giorgio Reposo e diretta dal Procuratore Aggiunto Dr. Mario Venditti e dal pm Andrea Zanoncelli, basata su intercettazioni, pedinamenti, controllo dei sistemi di videosorveglianza anche comunali, droni muniti di particolari sistemi sonar per rilevare, dall’interno degli oleodotti, eventuali manomissioni, e serrati interrogatori, i militari hanno accertato che l’organizzazione, attraverso mediatori di nazionalità italiana che utilizzavano false generalità, dopo aver stipulato vari contratti di locazione di immobili a destinazione sia abitativa che industriale, dava seguito ad operazioni di scavo abusivo nel terreno, raggiungendo le condutture degli oleodotti.

Le condutture venivano perforate con sofisticati strumenti, e venivano dotate di valvole progettate e realizzate appositamente. Infine, grazie a collegamenti sotterranei anche di svariati km, gli idrocarburi venivano convogliati in capannoni o strutture industriali (delle (nelle province di Pavia, Piacenza e Alessandria) presi in locazione dove venivano stoccati.

L’operazione si è avviata alla fase conclusiva con l’arresto, operato nei giorni scorsi dal comando provinciale carabinieri di Pavia, di 5 componenti dell’organizzazione, tra cui i due capi, un italiano e un lettone (quest’ultimo vera e propria mente del gruppo).

Arresti che vanno ad aggiungersi ai 2 fatti nelle scorse settimane, e a 11misure cautelari di cui dieci in carcere e una agli arresti domiciliari, oltre alla denuncia in stato di libertà di altri 5 soggetti comunque coinvolti nel sodalizio-.

Sono state inoltre scoperte tre ville a Fortunago, Casalpusterlengo e Trezzano sul Naviglio, dove l’organizzazione si era insediata e aveva costituito dei veri e propri rifugi e “cabine di regia”, dotate di sistemi di videosorveglianza, nel tentativo di eludere qualunque “avvicinamento” messo in atto dalle forze dell’ordine.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia