VogheraNewsPavia

BAGNARIA 18/05/2017: Il Gelo ha distrutto il raccolto. Annullata la Sagra della Ciliegia. Il Comune chiede la calamità. La politica si muove

Maggio 22
12:53 2017

BAGNARIAA seguito delle forti gelate che si sono verificate nella seconda metà del mese di aprile che hanno danneggiato gran parte del raccolto frutticolo il Comune di Bagnaria ha annullato la Sagra della Ciliegia.

La dolorosa scelta è stata fatta dall’Amministrazione Comunale in accordo con i produttori locali. “L’evento, che ogni anno richiama numerosi visitatori nel borgo della valle Staffora, era programmato per domenica 11 giugno 2017”, spiega il sindaco Mattia Franza che si appella alle istituzioni superiori.

“Auspichiamo e chiediamo a Stato e Regione che venga riconosciuto lo stato di calamità naturale richiesto da tutti i Comuni facenti parte del territorio della Comunità Montana e dalle aziende agricole danneggiate che operano sul territorio, poichè questo evento di carattere eccezionale ha provocato un duro colpo all’economia del territorio che si basa prevalentemente sull’agricoltura, inoltre, il Comune di Bagnaria, da anni legato all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale”.

Del caso se ne è già occupato Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale.

“Un danno incalcolabile per queste terre e per il comune di Bagnaria, sia da un punto di vista economico, che di immagine”, commenta.

Villani per questo sollecita “la convocazione dell’audizione dell’assessore regionale all’Agricoltura Fava per affrontare il tema dei danni portati dalle gelate e del riconoscimento di calamità naturale. Come chiede il territorio, bisogna intervenire quanto prima. Ne va della sopravvivenza dei nostri produttori che per la Lombardia rappresentano anch’essi un’eccellenza”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia