VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/04/2017: Scuola. Alla Primaria De Amicis si parla di “cibo e benessere”c

Aprile 13
10:09 2017

VOGHERAInteressante incontro alla Primaria De Amicis per comprendere il valore e l’ importanza dell’alimentazione corretta al fine di distribuire adeguatamente l’apporto calorico giornaliero in rapporto alla crescita e al benessere psico-fisico.

Attraverso una simpatica presentazione con slide proiettate in classe e loro spiegazione, nella mattinata di martedì 11 aprile, è stato presentato, a titolo gratuito, il progetto “EduCa ” ( Educazione alla Campagna Amica) agli alunni delle classi 1^A, 1^B e 1^C della scuola vogherese, in collaborazione con Coldiretti Pavia.

La referente della Fattoria Didattica ” Cella di Montalto”, Marcella Canegallo ne ha curato lo svolgimento in due percorsi.

Nel primo ha illustrato le caratteristiche e le peculiarità degli animali della fattoria e come possono interagire in campagna e con l’uomo.

Nel secondo percorso l’importanza e i benefici di una corretta alimentazione.

Ritenendo che l’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente, i bambini hanno osservato la piramide alimentare, simbolo della “sana ed equilibrata alimentazione” e sono stati guidati a comprendere che il benessere alimentare viene fornito dall’apporto di tutti i cibi, si distribuisce nei cinque pasti quotidiani, tra cui grande importanza assume la colazione, e che è necessario limitare l’utilizzo di grassi e zuccheri.

Attraverso immagini di alimenti e “piatti gustosi” è stato trasmesso il messaggio che, occorre privilegiare prodotti locali genuini e naturali, frutta e verdura di stagione, nonchè alimenti e torte fatte in casa, preferibili a merendine e prodotti confezionati.

E’ importante che fin da piccoli, attraverso l’alimentazione e la sua cultura, i bambini siano sensibilizzati ai temi dell’agricoltura, della natura, degli animali, dei prodotti della zona e siano coinvolti nella storia e nella promozione del loro territorio – dice la scuola.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi