VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/04/2017: Scuola. Alla Primaria De Amicis si parla di “cibo e benessere”c

Aprile 13
10:09 2017

VOGHERAInteressante incontro alla Primaria De Amicis per comprendere il valore e l’ importanza dell’alimentazione corretta al fine di distribuire adeguatamente l’apporto calorico giornaliero in rapporto alla crescita e al benessere psico-fisico.

Attraverso una simpatica presentazione con slide proiettate in classe e loro spiegazione, nella mattinata di martedì 11 aprile, è stato presentato, a titolo gratuito, il progetto “EduCa ” ( Educazione alla Campagna Amica) agli alunni delle classi 1^A, 1^B e 1^C della scuola vogherese, in collaborazione con Coldiretti Pavia.

La referente della Fattoria Didattica ” Cella di Montalto”, Marcella Canegallo ne ha curato lo svolgimento in due percorsi.

Nel primo ha illustrato le caratteristiche e le peculiarità degli animali della fattoria e come possono interagire in campagna e con l’uomo.

Nel secondo percorso l’importanza e i benefici di una corretta alimentazione.

Ritenendo che l’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente, i bambini hanno osservato la piramide alimentare, simbolo della “sana ed equilibrata alimentazione” e sono stati guidati a comprendere che il benessere alimentare viene fornito dall’apporto di tutti i cibi, si distribuisce nei cinque pasti quotidiani, tra cui grande importanza assume la colazione, e che è necessario limitare l’utilizzo di grassi e zuccheri.

Attraverso immagini di alimenti e “piatti gustosi” è stato trasmesso il messaggio che, occorre privilegiare prodotti locali genuini e naturali, frutta e verdura di stagione, nonchè alimenti e torte fatte in casa, preferibili a merendine e prodotti confezionati.

E’ importante che fin da piccoli, attraverso l’alimentazione e la sua cultura, i bambini siano sensibilizzati ai temi dell’agricoltura, della natura, degli animali, dei prodotti della zona e siano coinvolti nella storia e nella promozione del loro territorio – dice la scuola.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia