VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/04/2017: L’amore ha vinto sull’odio. A Nizza il raduno dei parenti delle vittime dell’attentato. Dalla furia fondamentalista sono nate amicizie profonde

Aprile 07
11:14 2017

VOGHERAI parenti delle vittime e di chi è sopravvissuto alla strage di Nizza del 14 Luglio scorso si sono radunati Domenica 2 Aprile ad Ivrea. “Un modo per condividere il dolore che si è attutito ma è sempre vivo in tutti noi”  spiega Roberta Capelli, che in quella tragedia ha perso i suoceri, i coniugi vogheresi Angelo D’Agostino e Gianna Muset .

Roberta, in quei tristi giorni, si era data molto da fare per ritrovare i suoi cari. Aveva anche preparato un volantino in tre lingue per chiedere aiuto nelle ricerche. Fino a quella terribile notizia del loro riconoscimento. Roberta è una donna molto determinata, attiva, felicemente sposata con Eliano e madre di due bei figli, Samuele e Francesca.

“All’incontro di Ivrea – ci spiega Roberta Capelli – era presente anche Loredana Ventura, che insieme alla figlia Fabiana ha assistito all’attentato ed è anche l’autrice del video che riprende i miei cari, Angelo e Gianna, mentre guardano i fuochi d’artificio lungo la Promenade des Anglais, pochi istanti prima dell’arrivo del camion a tutta velocità sulla folla. Mancava qualcuno per problemi di lavoro ma il fatto di ritrovarci per un pranzo insieme, parlando di noi, di ciò che è accaduto, è stato davvero salutare per tutti. Era una giornata che aspettavamo da tempo. Ho conosciuto anche Gaetano Moscato, che in quella tragedia è rimasto gravemente ferito, ha perso una gamba. Ora il destino ci ha uniti e cercheremo tutti insieme di non perderci più, di creare periodicamente questi incontri, e anche un gruppo whatsapp che permetta di tenerci sempre in contatto, per qualunque motivo, dal desiderio di sentirci alle necessità per problemi burocratici. Chi era presente ha rivissuto il dramma mai dimenticato, ci siamo confrontati, ognuno con il proprio dolore, ognuno con la propria dignità, senza odio o rabbia. Tutti quella sera di Luglio abbiamo perso qualcuno su quella strada. Noi abbiamo perso il perno della famiglia, genitori, suoceri, nonni, chi ha perso un genitore, chi una parte del corpo, chi la tranquillità ed il sonno; nulla sarà più come prima e vorrei che questo ci venisse riconosciuto”. Per il momento la Francia ha risarcito 1.062 vittime dell’attentato: si tratta
di una prima tranche di 2.420 richieste avanzate da parenti delle 85 persone decedute, da feriti e da uomini e donne che hanno subito un forte stato di shock dal quale faticano a riprendersi.
Complessivamente, per ora, lo Stato francese, attraverso il Fondo di garanzia per le vittime di terrorismo, ha assegnato 6,7 milioni di euro.
Beneficiari per ora sono i feriti e le persone sconvolte da quella notte da incubo. Ancora da determinare invece gli indennizzi per i parenti delle 85 vittime. Molti di loro nel Settembre scorso si sono recati in udienza in Vaticano da Papa Francesco: “Non rispondere all’odio con l’odio” è stato il messaggio del Pontefice, che ha abbracciato tutti rivolgendo loro parole di conforto.

“Noi siamo uniti e cercheremo di esserlo sempre – conclude Roberta Capelli -, vicino a noi c’è la presenza della viceconsole italiana a Nizza, che ci supporta con il suo affetto, non abbiamo più avuto nessun contatto con altre istituzioni. Alla fine della bella giornata trascorsa insieme abbiamo fatto un brindisi a noi tutti, al futuro. Per non perderci di vista, per non dimenticare”. (fonte Creativamente)

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia