VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/03/2017: Per andare di più a piedi. Università e Lions lanciano “Metrominuto”

Marzo 30
19:49 2017

VOGHERAScuola, associazioni e città: grazie a un’importante sinergia tra Università, e Lions Club prende forma a Voghera Metrominuto, progetto di mobilità sostenibile appoggiato dall’ASST di Pavia e che verrà presentato venerdì 31 marzo presso la sede della Facoltà di Scienze Motorie in via Ugo Foscolo a Voghera.

“Siamo felici di aprire le porte del Centro di Medicina dell’Università alla città e ringraziamo l’associazione Lions, interlocutore capace di sostenere concretamente questo progetto che ha come obiettivo la salute dei cittadini attraverso l’incremento della pedonalità urbana”, spiega Giuseppe D’Antona Direttore del Centro di Medicina dello Sport di Voghera in seno alla Facoltà di Scienze Motorie.

Come funziona Metrominuto? Sono stati individuati una serie di percorsi urbani che, combinati tra loro, consentono una chiara visione dei tempi di percorrenza necessari a spostarsi a piedi da un punto all’altro della città, ma anche delle calorie che si perdono facendo il percorso a piedi anzichè con i mezzi motorizzati. Si tratta di una sorta di “mappa metropolitana” della città che verrà esplicitata attraverso un’adeguata segnaletica.

“Abbiamo deciso di sposare subito questa iniziativa in quanto finalizzata alla tutela dell’ambiente e della salute, temi da sempre al centro dell’attenzione e dell’operato della nostra associazione – dice l’avvocato Alessandro Menini Presidente del Lions Club Castello Visconteo – ci siamo attivati con molto interesse perché aumentare la pedonalità significa ridurre le emissioni inquinanti e di conseguenza migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.

I dettagli del piano verranno spiegati venerdì durante una cena conviviale organizzata dai Lions cittadini nei locali dell’Università per raccogliere fondi a favore del progetto.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia