VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/03/2017: Riuscire ad essere genitori in momenti difficili come quelli odierni. Prosegue il ciclo di lezioni organizzate dalle Parrocchie al teatro San Rocco

Marzo 23
10:17 2017

VOGHERALe Parrocchie di Voghera organizzato un ciclo di incontri sul tema genitori-figli, che si svolge al Teatro S. Rocco, con la relatrice: Simona Vincenzi, psicologa, psicoterapeuta. Il prossimo dei 6 appuntamenti in programma, dal titolo di “Come sopravvivere all’adolescenza dei figli”, si terrà Venerdì 24 marzo alle ore 20.45.

“Durate la serata si spiegherà, “Come aiutare i genitori a porsi quali riferimenti sicuri e solidi per accompagnare i figli in una fase evolutiva caratterizzata da cambiamenti, disorientamenti e ribellioni, necessari alla conquista di una nuova autonomia”, spiegano gli organizzatori citando la frase di D.Winnicott: “Il favore più grande che i genitori possano fare ad un adolescente è sopravvivere”

Successivo incontro, intitolato “Quale futuro per i nostri figli”, si terrà invece Venerdì 31 marzo /2017, quando, sempre alle 20.45, si rifletterà su come “poter aiutare i ragazzi ad affrontare con fiducia e speranza il futuro, supportandoli nella piena realizzazione di sé e delle proprie risorse”.

Ma perchè un ciclo di lezioni su come crescer e i figli? Forse perchè è sempre più difficile fare la mamma e il papà in un mondo che pare non accettare più la figura del genitore come autorità?

“In un periodo di crisi come quello attuale – spiegano gli organizzatori -, i genitori si trovano sempre più spesso soli e disorientati dai cambiamenti sociali, pressati dai problemi economici e dalle difficoltà di garantire o sé e ai propri figli un futuro sicuro. I genitori sono in bilico tra i valori tradizionali e le suggestioni di una nuova sensibilità culturale, che investe tutto, compreso il loro rapporto di coppia e gli stili educativi.”

Nonostante ciò, “i genitori anche in questi momenti di difficoltà non si arrendono e cercano di trovare soluzioni creative per svolgere al meglio la loro funzione educativa”.

Da qui l’iniziativa. “Per queste famiglie è stato pensato un ciclo di serate formative, un’opportunità per riflettere su se stessi e sulle modalità di interazione con i propri figli, una possibilità per conoscersi meglio e condividere pensieri, fatiche, gioie dell’essere genitori”, concludono gli organizzatori.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia