VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/03/2017: Tyson cane dal cuore invaso dai parassiti. Enpa lancia una colletta per salvarlo

Marzo 21
18:15 2017

VOGHERA – L’Enpa di Voghera lancia una colletta per salvare Tyson, cagnetto sfortunato con il cuore malato perchè letteralmente invaso dai parassiti. Per salvarlo serve un’operazione, che costa 800 euro.

Ecco la sua storia e le modalità per contribuire salvarlo.

Tyson nei suoi sette anni di vita antecedenti al Rifugio non è mai stato tutelato dal punto di vista veterinario e questo lo ha portato ad ammalarsi.
Ottocento euro non sono pochi ne siamo ben consapevoli ma proprio quegli 800 euro fanno la differenza tra vivere e morire per il piccolo Tyson, affetto da una forma avanzata di filariosi cardiopolmonare.
Nel corso degli esami di routine, eseguiti a tutti i cani in ingresso al Rifugio, il piccolo Tyson è risultato positivo al test per la filariosi cardiopolmonare e di conseguenza è stato sottoposto ad un ecocardio presso l’Ospedale Veterinario città di Pavia: l’esame ha rivelato la presenza massiccia di parassiti adulti all’interno delle camere cardiache che quindi vedono alterata e compromessa la loro funzionalità di pompa sanguigna per tutto l’organismo.
Immaginate di avere una matassa di larve all’interno del cuore…..
In definitiva il piccolo Tyson è equiparabile ad un cardiopatico la cui situazione può diventare letale nel momento in cui questi parassiti vanno ad ostruire le valvole cardiache impedendo il corretto passaggio di sangue e arrivando di conseguenza a portare l’animale alla morte.
La sola terapia medica non può essere risolutiva ma tutta questa situazione diventa reversibile nel momento in cui si sottopone il cane ad un intervento in angiografia tramite cui le macrofilarie vengono rimosse una ad una con una pinza sotto la guida di un intensificatore di brillanza e la loro asportazione avviene passando per il letto venoso entrando direttamente nel cuore attraverso un accesso transgiugulare.
L’ intervento restituisce al cane una situazione cardiologica pressoché normalizzata che si stabilizza ulteriormente con una semplice terapia medica protratta nei mesi successivi.
L’intervento viene svolto ormai di routine dal dottor Luigi Venco specializzato in cardiologia e già in passato generoso fautore della salute di alcuni nostri ospiti affetti da tale problematica.
La nostra Sezione non è in grado di fare fronte ad un simile onere ma non vogliamo nemmeno negare l’assistenza sanitaria a Tyson.
Chiediamo sostegno a tutti coloro che ne abbiano la possibilità per aiutarci a raccogliere i soldi che consentiranno a Tyson, piccolo cane con tutta una vita davanti, di riguadagnare la salute e magari la possibilità di venire adottato.

Chiunque volesse sponsorizzare la guarigione di Tyson può farlo donando direttamente al Rifugio di Voghera o presso la nostra sede di via Scarabelli aperta dalle 17:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì oppure velocemente tramite PAY PAL accessibile attraverso questa pagina facebook o ancora tramite versamento su conto corrente bancario n° 75647
iban IT27L 03359 01600 100000075647
di BANCA PROSSIMA intestato a ” E.N.P.A. VOGHERA”.
(specificate la causale “per Tyson”)

Unitevi a noi per salvare Tyson!!

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia