VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/03/2017: Aiuti ad animali e agricoltori terremotati. Partono altri 2 camion. La veterinaria Bonino ringrazia tutti. Ma non è finita. La ricostruzione lenta potrebbe rendere necessario l’invio di aiuti anche nel prossimo inverno

Marzo 14
10:54 2017

VOGHERA – Si conclude (per ora) la gara di solidarietà lanciata da una veterinaria di Voghera per gli animali e le stalle terremotate del centro Italia. La bella storia si conclude (per ora… come vedremo fra poco) con l’invio di altri 2 camion carichi di balle di fieno dopo quello inviato il mese scorso.

L’iniziativa lanciata dalla veterinaria Pierangela Bonino, nata come raccolta di fieno fra gli agricoltori – come abbiamo raccontato in diversi altri articoli – si è presto trasformata in una gara di solidarietà cui hanno partecipato molti vogheresi “comuni”. Sono state quindi raccolte molte balle di fieno (ne servono circa 40 per ogni camion), ma anche denaro contate, sia per acquistare il fieno, sia per fare una donazione in favore dei veterinari delle zone colpite.

Ora questa mobilitazione sta giungendo alla conclusione e la veterinaria tira le somme e ringrazia i partecipanti.

“Il giorno 8 marzo – spiega Pierangela Bonino -, ho fatto un versamento di 1.000 euro all’Afnovi (l’associazione dei veterinari che ha affiancato il ‘medico’ vogherese in tutta l’operazione ndr). Mentre con la parte restante delle somme abbiamo completato gli altri 2 camion di fieno in partenza nei prossimi giorni.”

Si tratta degli “ultimi” carichi, in quanto, come spiega il medico degli animali stesso, “Veterinarie a agricoltori al più presto, cercheranno di mandare il bestiame al pascolo così da toglierlo dal disagio delle zone rosse.”

La precisazione rimanda alla ricostruzione, che laggiù non sembra procedere troppo speditamente, e alla burocrazia, la cui lentezza rischia di procrastinare il ritorno alla normalità.

Da qui (ecco il riferimento alla fine solo temporanea della mobilitazione) il timore degli agricoltori terremotati e dei veterinari di trovarsi ancora nelle medesime condizioni durante il prossimo inverno. Agricoltori e veterinari che, come riferisce Pierangela Bonino, “Confidano in una nostra collaborazione per il prossimo inverno nel caso dovessero trovarsi nuovamente in stato bisogno. L’ideale per loro – aggiunge la veterinaria – sarebbe organizzare qualcosa durante l’estate, con ulteriori raccolte di fieno, in vista del prossimo inverno”.

In attesa di una possibile nuova mobilitazione, la veterinaria vuole “ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e creduto nell’iniziativa”.

In particolare Bonino ricorda “Elena Ratto e l’agricoltore che ha messo a disposizione il capannone e i mezzi per il recupero e le stoccaggio del fieno”, e anche “Sara Martimucci e la mamma Raffaella Botta, per l’apertura della carta prepagata.”

Bonino ringrazia poi “Tutti gli agricoltori che hanno donato i balloni”. E ancora “I miei clienti. Gli amici, i medici, i farmacisti e le aziende locali”. Infine Bonino ringrazia i colleghi, “fra cui la Clinica veterinaria città di Voghera, il dottor Maurizio Marone, Lorenzo Luccardini, Elisa Antoniazzi, e l’Ordine dei medici veterinari di Pavia.”

“Parte della cifra versata è stata donata dal gruppo di riabilitazione specializzata dell’ospedale di Voghera in memoria di Giuseppe Fulgosi, che ho conosciuto e apprezzato grazie alle cure somministrate al gatto Romeo.”, conclude (per ora) la veterinaria Pierangela Bonino.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia