VogheraNewsPavia

RUINO 29/03/2017: E’ morto Luchino dal Verme. Il comandante partigiano Maino aveva 103 anni

Marzo 29
13:35 2017

RUINO – All’età di 103 anni è morto Luchino dal Verme, il partigiano divenuto famoso con il nome di Comandante Maino. Luchino dal Verme si è spento nella tenuta di famiglia di Torre degli alberi nel comune di Ruino

Luchino nacque il 25 novembre del 1913 dai Dal Verme, nobile famiglia milanese originaria di Verona. Allo scoppio della seconda guerra mondiale era ufficiale nelle batterie a cavallo del Reggimento artiglieria celere “Principe Amedeo Duca d’Aosta” (3°).

In seguito inquadrato nel Reggimento artiglieria a cavallo (3°), partecipò alla disastrosa campagna italiana di Russia. Tornato in patria, fu inviato a Forlì con l’incaricato di addestrare le nuove reclute per ricostituire la sua divisione.

L’armistizio di Cassibile e la fuga dei reali a Brindisi rappresentarono per Dal Verme un atto di tradimento nei confronti della nazione e dell’esercito. Per evitare la cattura da parte dei nazifascisti, sorte che sarebbe toccata a tutti i soldati italiani, si nascose nel castello di famiglia, a Torre degli Alberi, dove rimase per sei mesi.

Decise di entrare nella Resistenza dopo un incontro con Italo Pietra, che lo convinse ad abbandonare definitivamente le tradizioni monarchiche di famiglia. Partecipò quindi all’organizzazione delle prime formazioni partigiane della provincia di Pavia e in particolare dell’Oltrepò: con il nome di battaglia “Maino” (e il soprannome di “Conte partigiano”, Cont in dialetto), divenne comandante dell’88ª Brigata “Casotti”, quindi della divisione Garibaldi “Antonio Gramsci”.

La “Gramsci” di Dal Verme si distinse in numerose azioni, quali imboscate lungo la via Emilia e sabotaggi alla ferrovia Torino-Piacenza. Tra gli eventi più importanti, la cosiddetta battaglia di Costa Pelata contro i nazifascisti.

Tra il 25 e il 26 aprile 1945 la sua formazione occupò Casteggio e il 27 aprile fu tra le prime a raggiungere Milano.

Al termine del conflitto non entrò in politica e si ritirò nel castello di Torre degli Alberi, impegnandosi però nell’opera di testimonianza della Resistenza. (fonte wikipedia)

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia