VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA VIGEVANO 02/02/2017: 10 milioni di euro da Fondazione Cariplo e Regione per 8 progetti nella provincia di Pavia

Febbraio 02
16:06 2017

PAVIA VOGHERA VIGEVANOSono otto i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Pavia. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro (7 da parte di Fondazione Cariplo e 3 da parte di Regione Lombardia”.

Si tratta di 8 progetti ritenuti “emblematici”: capaci cioè di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio pavese.

Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma € 7.000.000, per il sostegno di iniziative di particolare importanza.

“Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico – precisa la Fondazione -. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.”

I progetti selezionati sono i seguenti:

1. Parrocchia di Santa Maria del Carmine Pavia per il progetto di consolidamento strutturale e di restauro del campanile presso il complesso monumentale della Chiesa di S. Maria del Carmine. Contributo: 1 milione di euro (Regione Lombardia)

2. Università degli Studi di Pavia: per il “ Il museo Spallanzani di Pavia”. Trasformare un valore virtuale in una grande ricchezza reale. Contributo: 1,4 milioni di euro ( 400 mila euro Fondazione Cariplo+ 1 milione Regione Lombardia)

3. Comune di Pavia : Pavia e le sue biblioteche: piazze di cultura, luoghi di comunità. Verso un rinnovamento dei servizi e degli spazi del Sistema Bibliotecario cittadino. Contributo 1,4 milioni di euro (Fondazione Cariplo)

4. Parrocchia del SS Salvatore PAVIA: per gli interventi di sistemazione dei locali dell’edificio del ‘Piccolo Chiostro’ presso il Complesso di SS. Salvatore a Pavia. Contributo 1 milione di euro (Regione Lombardia) .

5. Provincia di Pavia Greenway Voghera-Varzi. Stralcio n.3: tratto Salice Terme-Varzi. Contributo 1,8 milioni di euro (Fondazione Cariplo)

6. Comune di Voghera Il Teatro Sociale ritorna alla città. Contributo 1,4 milioni di euro (Fondazione Cariplo)

7. Varni Agnetti organizzazione onlus di Godiasco progetto di Residenzialità integrata nel territorio della Comunità montana dell’Oltrepò pavese per la costruzione di alloggi innovativi per anziani e soggetti in condizione di disagio sociale e di una rete di protezione integrata con l’utilizzo della domotica collettiva. Contributo 1 milione di euro (Fondazione Cariplo)

8. Diocesi di Vigevano per il progetto “Percorsi artistici integrati”. Contributo 1 milione di euro (Fondazione Cariplo)

“ Il territorio pavese, un territorio sempre molto attivo e vivace, ha dimostrato grande capacità nel mobilitarsi, proponendo idee e progetti in linea con l’obiettivo del bando – commenta il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti – La scelta non è stata facile; ci siamo attenuti a criteri rigorosi e abbiamo scelto otto progetti importanti e unici per il territorio. Siamo fortemente convinti che i progetti selezionati rappresentino iniziative di valore, ben costruite, coerenti con la mission della nostra Fondazione e condivise dalle comunità locali che le hanno proposte”

“Come Regione crediamo nell’innovazione e nello sviluppo, e lo dimostriamo concretamente con 3 milioni a favore di progetti di indubbio valore culturale e scientifico. Grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo riusciamo a promuovere questi interventi emblematici a beneficio di tutti gli abitanti della provincia Pavese ma anche di tutti i lombardi, che vedranno realizzati nel loro territorio progetti con finalità sociali in grado di valorizzare al massimo il patrimonio storico e culturale locale”- dichiara Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia.

Secondo il regolamento che disciplina la selezione, i progetti “devono essere realizzati sul territorio della provincia in favore della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento”.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia