VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 09/02/2017: Buche nell’asfalto. Danni a decine di auto. Il record è di un vogherese sulla Tangenziale (quasi 2.000 euro). Ecco come chiedere il risarcimento (alla Provincia)

Febbraio 09
13:11 2017

VOGHERA PAVIAPassano i giorni ed emergono i danni provocati dall’”esplosione” degli asfalti lungo le strade della provincia di Pavia (nel giro di poche ore – dopo le piogge del fine settimana, e a seguito delle precedenti gelate e della risalita delle temperature – l’asfalto è infatti improvvisamente collassato).

Danni, quelli provocati dal pessimo stato delle strade, che si contano, in “sangue amaro” e tempo perso, per chi ha dovuto fermarsi a cambiare una gomma squarciata da una profonda buca. E danni economici, per i danneggiamenti subiti: ora agli pneumatici; ora alle gomme + il cerchione; ora a qualche qualcosa di più.

Quest’ultimo è il caso di un vogherese, che ha subito un danno record alla sua Bmw 30. Claudio P., residente in città, è finito in pieno nella “rete delle buche stradali” fra domenica e lunedì. L’automobilista, come molti altri ha subìto il danno lungo il tratto nord della tangenziale iriense, in particolare, “Dopo il distributore e prima del autovelox”, racconta.

Con la macchina il vogherese ha preso una serie di buche che praticamente gli hanno distrutto il mezzo.

“Ho portato la macchina dal meccanico e la diagnosi è: 2 cerchi rotti sul lato destro e i corrispondenti ammortizzatori, che sono scoppiati”. Risultato finale: “Un preventivo di 1700 €”.

Denaro che Claudio P. cercherà di recuperare attraverso l’assicurazione cui, come spiega, si è già rivolto.

Oltre a questo, come anche tutti gli altri guidatori che nelle stese ore hanno subito danni simili, l’automobilista può chiedere il risarcimento all’ente competente per la strada: in questo caso la Provincia.

COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO (ALLA PROVINCIA)

Sul tema, Piazza Italia spiega bene come procedere.

“Nel caso di incidente avvenuto su strada provinciale – dice l’Ente -, l’infortunato o il proprietario/conducente del veicolo danneggiato può richiedere alla Provincia il risarcimento del danno subito, nel caso ritenga quest’ultima responsabile.”

Fra le condizioni cui sottostare c’è la “dimostrazione del danno e del nesso causale” che è “onere della parte che richiede il risarcimento”.

Per avviare la procedura, è necessario “inviare all’Ufficio Economato della Provincia di Pavia Piazza Italia, 2, 27100 Pavia l’apposito modulo in cui si dichiarano i danni subiti dalla/e persona/e e dal mezzo e si descrivono le modalità del sinistro.”

Inoltre è “necessario allegare la documentazione fotografica con riferimenti del luogo per identificare al meglio e con certezza il punto esatto del sinistro e qualsiasi documento e/o notizia utile (es. denuncia a forze dell’ordine) unitamente al preventivo di risarcimento.”

La Provincia oltre a raccomandare che la denuncia “deve essere tempestiva”, prescrive che la “documentazione deve pervenire in formato PDF”; e che “gli eventuali allegati fotografici a colori” devono essere inoltrati “alla casella di posta certificata all’indirizzo: provincia.pavia@pec.provincia.pv.it”.
Dopo la ricezione della richiesta l’Ufficio Economato aprirà la procedura di sinistro, in vista di un eventuale rimborso, “previo sopralluogo da parte del tecnici del Settore Viabilità.”

Per informazioni si può chiamare: Malinverni Maria Luigia allo 0382/597603, o scrivere alla mail: luigia.malinverni@provincia.pv.it

Il modulo si può scaricare al seguente link:

http://www.provincia.pv.it/index.php?option=com_content&view=category&id=1212&Itemid=125&lang=it

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina