VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/02/2017: Strane nuvole e arcobaleni nei cieli dell’Oltrepo. La spiegazione del meteorologo Poggi. “E’ il parelio”

Febbraio 27
12:26 2017

VOGHERAUna giornata particolare, domenica 26, per il cielo dell’Oltrepò, che si presenta con nuvole dalla forma spettacolare e uno strano arcobaleno: cose che hanno provocato tanti commenti su internet e tante foto sui social.

Ecco la spiegazione del meteorologo Marcello Poggi.

“Verso il tramonto il cielo in effetti “si faceva notare”, con degli splendidi cirrocumuli, nubi alte che verso il tramonto affollavano la parte di cielo verso Ovest. Proprio queste nubi sono state alla base del fenomeno riportato da molte persone: la comparsa di una sorta di arcobaleno “verticale”. Ma non era niente di inspiegabile o straordinario: il nome meteorologico di tale fenomeno è “parelio”, un fenomeno non così inconsueto. Il parelio si origina quando la luce del sole viene scomposta dai cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi, proiettando i colori dell’arcobaleno in posizioni precise, sia a destra che a sinistra del Sole, alla stessa distanza da esso e alla sua altezza sull’orizzonte.

Certamente il contesto di limpidezza, lo spettacolo delle nubi e la cornice delle colline hanno contribuito a rendere il tutto magico, e a far notare quel fenomeno anche a persone che normalmente non sono attente osservatrici del cielo.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina